Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
C'è la Ferrari in cima alla classifica dei ricavi delle scuderie di Formula 1 per la stagione 2016, rivelata dal settimanale britannico Autosport. La scuderia di Maranello otterrà ben 180 milioni di dollari, sebbene si sia classificata solo terza nella classifica costruttori.
Dei ricavi della FOM per il 2017, che, secondo le stime, dovrebbero attestarsi intorno agli 1,3 miliardi di dollari, il 68% sarà erogato alle scuderie in lizza nel mondiale. Le fette spettanti a ciascun team sono calcolate in base al piazzamento nel mondiale costruttori nella stagione precedente, ai risultati colti in passato e ad accordi speciali.
Ed è proprio grazie ad un accordo particolare che Ferrari si trova in cima alla classifica dei team Paperoni in Formula 1: la scuderia di Maranello, in quanto storica, riceve un bonus annuale di 68 milioni di euro, che va a sommarsi a quello erogato a Ferrari, Mercedes e Red Bull.
Al secondo posto nella classifica dei ricavi troviamo la Mercedes, con 171 milioni di dollari, frutto degli ottimi risultati conseguiti negli ultimi tre anni e nel 2016 in particolare. Terzo posto per la Red Bull - 161 milioni -, che precede McLaren (91), Williams (79), Force India (72), Toro Rosso (59), Renault (52), Sauber (49) e Haas (19).