Formula 1: Ferrari F1-75, stupisce il dettaglio delle pance

Pubblicità
Scopriamo uno dei dettagli più interessanti della Ferrari F1-75 di Formula 1 presentata oggi: le pance
17 febbraio 2022

Mattia Binotto ha definito "coraggioso" il progetto della Ferrari F1-75. E in effetti alcune scelte tecniche della scuderia di Maranello sembrano davvero audaci. A spiccare è la filosofia, originale e inedita delle pance. Non seguono né la filosofia delle pance corte e svasate in basso, verso il fondo, per cui hanno optato Haas, Williams e McLaren. Ma nemmeno le soluzioni di Aston Martin e Alfa Romeo, che presentano pance alte, alla ricerca dell'effetto doppio fondo con una parte inferiore, a contatto con il fondo, estremamente scavata. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ad attirare l'attenzione è indubbiamente la zona orizzontale alta delle pance, che non presentano un andamento lineare, bensì una forma ondulata e scavata nel mezzo (vedi A). Esternamente sono abbastanza alte sia all'anteriore che al posteriore (vedi B), con una leggera scavatura sul fondo che poi si accentua maggiormente nella zona finale posteriore (vedi C). Una scavatura a onda nella zona centrale delle pance, questa, inedita. E che dovrebbe aiutare a indirizzare i flussi d'aria che vanno ad investire l’alettone posteriore, creando maggiore deportanza. 

Le bocche di ingresso ai radiatori sono poste in alto, e sono larghe e sottili (vedi D). Lo smaltimento del calore dai radiatori e dagli organi della power unit avviene tramite una lunga serie di feritoie centrali sopra le pance (vedi E) che seguono la forma ondulata della carrozzeria. Una piccola altra uscita del calore, poi, è posizionata sul finire delle pance subito davanti ai triangoli delle sospensioni posteriori. A breve la F1-75 dovrà affrontare il battesimo della pista. E solo allora capiremo davvero la bontà delle audaci soluzioni della Ferrari. 

Ha collaborato al testo Gabriele Pirovano, autore dei disegni

Pubblicità