Formula 1. Ferrari, Elkann: «Dobbiamo ricominciare con umiltà»

Formula 1. Ferrari, Elkann: «Dobbiamo ricominciare con umiltà»
Pubblicità
John Elkann, presidente della Ferrari, sposa un approccio all'insegna dell'umiltà per far ripartire la scuderia di Formula 1 del Cavallino Rampante dopo una stagione fallimentare
3 febbraio 2021

«Un grande passato non vuol dire per forza un grande presente e un grande futuro. Dobbiamo ricominciare con umiltà». Parola del presidente della Ferrari, John Elkann, che, in occasione della presentazione dei risultati finanziari della casa di Maranello nel 2020, ha parlato della situazione della scuderia di Formula 1 del Cavallino Rampante. Reduce da una stagione che non può che essere definita fallimentare, visto il sesto posto nel mondiale costruttori, un risultato che non rispecchia affatto il blasone del team.

Inevitabile che ci sia delusione anche nelle sfere alte di Maranello, come conferma Elkann. «Ovviamente non siamo soddisfatti dei nostri risultati attuali in Formula 1. Dobbiamo ripartire da questa dolorosa realtà sia per noi stessi sia per i nostri tifosi, concentrandoci sulle nostre priorità per tornare competitivi e vincere». A cominciare dall'ormai famigerato motore che verrà sfruttato dalla SF21 di quest'anno. Si parla di 30, 50 CV in più. Forse troppi per essere veri, ma i ben informati parlano di riscontri interessanti al banco. 

Ma il miglioramento delle sorti della Ferrari nel 2021 passerà anche dagli accorgimenti al retrotreno, con l'inedito cambio per cui sono stati spesi i due gettoni per lo sviluppo e con le modifiche alle pance per ridurre la resistenza all'avanzamento. La vera partita, però si giocherà in ottica 2022, con il nuovo regolamento tecnico ad aprire importanti spiragli per scombussolare i valori in campo. Sarà fondamentale azzeccare il progetto, soprattutto per la Ferrari. Perché se è vero che un passato glorioso non implica un futuro roseo, questo non vuol dire che ci si possa far sopraffare dallo sconforto.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità