Formula 1: Ferrari, ecco perché è stata multata dopo le libere in Canada

Formula 1: Ferrari, ecco perché è stata multata dopo le libere in Canada
Pubblicità
Ecco perché alla Ferrari è stata comminata una multa da 5.000 dollari dopo le prove libere del Gran Premio del Canada 2024 di Formula 1
8 giugno 2024

Alla Ferrari è stata comminata una multa da 5.000 dollari per un episodio occorso durante la seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Canada 2024 di Formula 1 a Charles Leclerc. Il vincitore del GP di Monaco 2024 è sceso in pista con le intermedie all'inizio delle FP2, quando la pista non era ancora stata dichiarata bagnata. Si tratta di un'infrazione dell'Articolo 30.5 del regolamento sportivo, che consente l'uso degli pneumatici da bagnato - le intermedie e le full wet - solo nel caso in cui la pista sia stata dichiarata bagnata dal direttore di gara.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La disposizione da parte di quest'ultimo è arrivata qualche minuto dopo l'entrata in pista di Leclerc con le intermedie. Dopo un colloquio con un rappresentante della scuderia, i commissari hanno deciso di sanzionare la Ferrari con una multa da 5.000 dollari. Tolto questo piccolo inconveniente, Leclerc e Sainz hanno concluso rispettivamente in quarta e tredicesima posizione una sessione fortemente condizionata dal maltempo. Sebbene sia complesso delineare i valori in campo, entrambi i piloti della Rossa si sono detti soddisfatti dei giri inanellati sia sul bagnato che sull'asciutto.

Pubblicità