Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Aggiornamento: nuove indiscrezioni parliano di un'interruzione della trattativa per portare Enrico Balbo in Ferrari. Secondo quanto riporta Luigi Perna sulla Gazzetta dello Sport, il tecnico italiano avrebbe rifiutato di lasciare Milton Keynes. La Ferrari, si spiega, avrebbe anche tentato la carta Pierre Waché, direttore tecnico della Red Bull, ma anche quest'ultimo avrebbe declinato l'offerta.
La Ferrari sembra aver intrapreso una campagna acquisti in Formula 1. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, al top della lista della casa di Maranello ci sarebbe Enrico Balbo, attualmente in forza alla Red Bull. Balbo, 43 anni, italiano, occupa una posizione apicale all'interno del team di Milton Keynes, al di sotto solamente del genio Adrian Newey e del direttore tecnico, Pierre Waché. Laureatosi in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino, Balbo ha cominciato la sua avventura in F1 alla Williams, dove ha militato dal 2006 al 2013, occupando incarichi di crescente responsabilità, da aerodinamico a leader del team aerodinamico. Nel 2014 il passaggio in Mercedes, a capo del gruppo di aerodinamici che curavano lo sviluppo delle future vetture. Nel 2018 Balbo è approdato in Red Bull, scuderia di cui è diventato responsabile dell'aerodinamica nel luglio del 2021.
Un acquisto di peso, come si evince dal suo CV di tutto rispetto. E che, stando a quanto riporta Roberto Chinchero su Motorsport.com, rientra in una sorta di triangolazione con la galassia della Red Bull. Tutto parte dall'ingaggio da parte dell'Alpha Tauri di Laurent Mekies, in qualità di team principal. Passaggio, questo, di cui la Ferrari non si aspettava l'annuncio prima di Baku. E del quale devono essere ancora negoziate le tempistiche. Stando alle indiscrezioni raccolte da Chinchero, la Ferrari potrebbe consentire a Mekies di spostarsi prima a Faenza, a fronte di un periodo di gardening più corto per Balbo. Con questo scenario è coerente la visita del team principal della Red Bull, Chris Horner, nel motorhome della Rossa a Baku. Insomma, la Ferrari, dopo aver accusato alcune defezioni, si sta muovendo per rinnovare la squadra, attingendo da chi al momento è al top.