Formula 1. Esteban Ocon firma con Haas un accordo pluriennale

Formula 1. Esteban Ocon firma con Haas un accordo pluriennale
Pubblicità
Esteban Ocon completa la Line-up di Haas per il prossimo anno al fianco di Oliver Bearman con un contratto pluriennale
25 luglio 2024

Il viaggio della Formula 1 procede a gonfie vele e giunge al quattordicesimo appuntamento stagionale, l'ultimo prima della pausa estiva, il Gran Premio del Belgio. Ad aprire le danze di questo weekend di gara a Spa-Francorchapms è l'annuncio di Haas che ufficializzata Esteban Ocon come proprio pilota dal 2025 con un accordo pluriennale. Al suo fianco ci sarà il debuttante Oliver Bearman. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il viaggio in Fomeula 1 per Esteban Ocon è iniziato in simultanea nella stagione 2016 ed ora i loro destini sono pronti ad incrociarsi. Dopo l'addio ad Alpine qualche mese fa, dove invece è stato confermato Pierre Gasly, il pilota francese è pronto ad entrare nel team americano di Gene Haas facendo coppia con il giovane talento della Scuderia Ferrari Driver Academy, il rookie Oliver Bearman. Avere un pilota di esperienza come Ocon sarà di grande aiuto per la squadra e la crescita del britannico.

"Sono entusiasta di aver ingaggiato Esteban Ocon per il team Haas,” ha dichiarato Ayo Komatsu. “Ovviamente conosco il suo talento da molto tempo e la nostra conoscenza risale alla prima volta che Esteban ha guidato una vettura di Formula 1: ero il suo ingegnere di pista quel giorno con Lotus. Ha dimostrato il suo talento sin da allora, provenendo da ottime prestazioni nelle categorie junior – aveva appena vinto il Campionato Europeo di Formula 3 del 2014. Esteban è diventato un talento affermato in Formula 1. L’esperienza che porta sarà vantaggiosa per noi nella nostra crescita come organizzazione. Era fondamentale avere un pilota esperto accanto a Oliver Bearman l’anno prossimo, ma Esteban ha solo 27 anni, è ancora giovane con molto da dimostrare. Penso che abbiamo una coppia di piloti affamata e dinamica e non vedo l’ora di dare il benvenuto a Esteban nel team Haas F1 per il 2025" ha chiosato il team principal.

"Era importante per me avere un pilota con un pedigree noto in Formula 1: in quanto vincitore di un gran premio, Esteban senza dubbio risponde a questo requisito. Esteban, nei team per cui ha corso, ha dimostrato di poter essere in lizza e segnare punti. Vogliamo puntare su quella continuità. Abbiamo una combinazione di gioventù ed esperienza nella nostra futura line-up di piloti e sono ansioso di vedere i risultati" ha commentato Gene Haas.

Sono entusiasta di intraprendere questo nuovo capitolo della mia carriera in Formula 1 e unirmi al team Haas F1 dal 2025,” ha aggiungo Esteban Ocon. “Mi unirò a un team molto ambizioso, il cui spirito, etica del lavoro mi hanno davvero impressionato. Vorrei ringraziare Gene Haas e Ayao Komatsu per la loro fiducia e supporto, e per le nostre discussioni oneste e fruttuose degli ultimi mesi. A livello personale, sono molto felice di lavorare di nuovo con Ayao, dato che è stato parte del mio debutto quando sono salito per la prima volta su una vettura di Formula 1 durante i miei giorni da rookie con Lotus più di dieci anni fa. Il team ha piani entusiasmanti e obiettivi chiari per il futuro, e non vedo l’ora di lavorare con tutti a Kannapolis, Banbury e Maranello, e di far parte di questo grande progetto".

Pubblicità