Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Enrico Cardile non sarà più il direttore tecnico della Scuderia Ferrari. L’annuncio è stato dato tramite un comunicato stampa del team di Maranello che conferma le dimissioni dell’ingegnere italiano che non farà più parte della squadra con effetto immediato.
“La Scuderia Ferrari HP comunica che Enrico Cardile lascia l’azienda e con essa la posizione di Direttore Tecnico Area Chassis. L’ingegnere, in Ferrari da quasi due decenni, ha presentato le sue dimissioni e pertanto, con effetto immediato, l’Area Chassis viene affidata ad interim al Team Principal, Frederic Vasseur. A Enrico Cardile il ringraziamento da parte di tutta la Scuderia Ferrari HP per i tanti anni di costante impegno” si legge nel breve comunicato rilasciato dalla Scuderia Ferrari nel giorno successivo al Gran Premio di Gran Bretagna 2024.
Non è una notizia che lascia sbigottiti in quanto già da tempo si vociferava della possibilità di un addio data l’offerta del team Aston Martin. Ovviamente, Cardile dovrà rispettare il periodo di gardening prima di unirsi ad una nuova squadra di Formula 1. L’annuncio arriva in seguito ad un disastroso periodo attraversato dalla Ferrari, iniziato tre settimane fa con il debutto in pista a Barcellona di un nuovo pacchetto di aggiornamenti che ha fatto tornare sulla SF-24 un fenomeno che sembrava essere stato ormai risolto già nella scorsa stagione, ovvero il bouncing.
A Silverstone, dopo delle prove comparative nelle tre sessioni di prove libere, di comune accordo, Charles Leclerc, Carlos Sainz, il team principal Frédéric Vasseur e la squadra degli ingegneri capitanata da Cardile, ha deciso di fare un passo indietro, tornando alla vecchia specifica utilizzata da Imola in poi. Il team di Maranello avrà adesso due settmane a disposizione in sede per elaborare un piano in vista degli ultimi due appuntamenti prima della pausa invernale. Ma lo farà senza il direttore tecnico e resposabile dell’Area Chassis della monoposto del Cavallino Rampante, che lascerà immediatamente Maranello, affidando il ruolo ad interim a Frédéric Vasseur. Una nuova era della Ferrari è alle porte in vista del nuovo regolamento tecnico del 2026? Mossa fatte in attesa dell’annuncio di Adrian Newey in rosso a breve? Di sicuro da ottobre in poi Loic Serra, ex Mercedes, si unirà a Ferrari come ruolo di Head of Chassis Performance Engineering. Già pronta una promozione per lui?