Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oggi Audi ha annunciato il suo ingresso in Formula 1 a partire dalla stagione 2026, senza specificare il team a cui fornirà i motori. Un forte indizio sulla scuderia prescelta arriva però da Alfa Romeo. La casa del Biscione ha infatti diffuso una breve nota in cui dichiara che la sua collaborazione con Sauber terminerà entro la fine del 2023.
"Alfa Romeo aveva annunciato il suo ritorno in F1 con un piano a lungo termine nel 2017 - si legge nel comunicato - e nel luglio 2022 ha annunciato la decisione di proseguire la partnership con Sauber anche per il 2023, alla luce dei promettenti risultati conseguiti nella prima parte della stagione, in termini di risutati sportivi, marketing e collaborazione positiva con il team. Dal momento che il turnaround economico ed industriale del brand sarà raggiunto nel 2022, Alfa Romeo valuterà tra le tante opportunità e deciderà quale sarà quella migliore per sostenere la strategia di lungo termine e il posizionamento del Marchio".
Se non ci sono indicazioni sulla strada che Alfa Romeo intraprenderà nel motorsport dopo il 2023 in uno scenario in divenire nella vasta galassia di brand di Stellantis, l'annuncio di oggi è un chiaro indizio del fatto che Sauber sia pronta a legarsi ad Audi. L'autorevole testata tedesca Auto Motor und Sport parla di un accordo che prevede la cessione graduale del 75% delle quote di Sauber alla casa dei Quattro anelli, con tre tranche del 25% acquisite nell'arco di tre anni. Il restante 25%, invece, rimarrebbe nelle mani dell'attuale proprietario della Sauber, lo svedese Finn Rausing.