Formula 1. Ecco quando saranno presentate le monoposto 2024

Formula 1. Ecco quando saranno presentate le monoposto 2024
Pubblicità
Quando saranno presentate le monoposto per la stagione 2024? Ecco le date squadra per squadra
15 gennaio 2024

Ci siamo. L’inizio della stagione 2024 di Formula 1 si sta avvicinando sempre di più. A breve avranno il via anche le presentazioni delle monoposto che verranno schierate sulla griglia del prossimo campionato iridato. Le vedremo però ancora in una formula embrionale, dove nulla è ancora perfettamente deciso se non la livrea che caratterizzerà il team per questo 2024 in pista, un po’ come è accaduto per la Red Bull del 2023 e anni precedenti. Infatti, molto spesso quelle che vengono presentate sono semplicemente le cosiddette show car della FIA, ovvero la vettura standard progettata dalla Federazione per illustrare il nuovo regolamento. I veli veri e propri di questi gioiellini ingegneristici verranno tolti solamente in Bahrain per i test pre-stagionali, in calendario a fine febbraio, pochi giorni prima del primo Gran Premio del 2024, che si disputerà sempre in Bahrain. Detto ciò…quando verranno presentate le monoposto per la stagione 2024? Ecco di seguito le date già annunciate dai vari team.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ad aprire le danze delle presentazioni sarà la Haas che leverà i veli alla sua VF24 il 2 febbraio 2024 e lo farà per la prima volta senza il suo storico team principal Gunther Stainer, che ha lasciato lo scettro a Ayao Komatsu. Sarà poi il turno di Williams con la FW46 e la Stake-Sauber C44, che saranno svelate il 5 febbraio. Da parte del team di James Vowles non dovrebbero esserci particolari colpi di scena. Il classico blu Williams dovrebbe essere confermato sulla nuova monoposto e sulle tute dei due piloti, Alexander Albon e Logan Sargeant. Ad attirare l’attenzione, invece, è Sauber che affronterà la stagione con la denominazione di Stake F1 Team e la cui livrea, per la prima volta dopo sei anni, non avrà i colori di Alfa Romeo. Osservando i colori del nuovo logo, presi ovviamente dal main sponsor, si potrebbe ipotizzare ad una predominanza del nero e del verde sulla vettura di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu.

Sarà poi il turno di Alpine che il 7 febbraio presenterà al mondo non una ma due vetture. La prima sarà la A524 che verrà guidata in Formula 1 da Esteban Ocon e Pierre Gasly. La seconda invece sarà il prototipo LMDh che parteciperà in categoria Hypercar alla prossima stagione del FIA WEC e che sarà affidato ai due equipaggi composti da Nicola Lapierre, Paul-Loup Chatin e Mick Schumacher, Ferdinand Habsburg, Matthieu Vaxiviere e Charles Milesi.  Visa Cash App RB, la nuova denominazione di AlphaTauri, mostrerà al mondo la sua nuova monoposto l'8 febbraio in evento organizzato a Las Vegas. Nella seconda settimana di febbraio l’Aston Martin ha prenotato la data del 12 febbraio per mostrare ai propri tifosi la AMR24 di Fernando Alonso e Lance Stroll. Le aspettative sono molto alte dato l’enorme passo avanti fatto la scorsa stagione. Tuttavia, questo progetto sarà in grado di permettere al giovane asturiano di 42 anni Fernando Alonso di conquistare la tanto agognata 33esima vittoria? Non ci resta che attendere l’inizio della stagione.

Poi tocca a colei che ha tutti gli occhi puntati contro, la prossima “bestia” del cavallino rampante. I veli della Ferrari verranno tolti il 13 febbraio e solo allora sapremo se questa monoposto, di cui il nome è ancora sconosciuto, sarà una vera e propria rivoluzione rispetto alle precedenti, anche se la verità si scoprirà solamente ai test pre-stagionali, quando Charles Leclerc e Carlos Sainz potranno testarla in pista. Non prendete impegni per San Valentino, 14 febbraio, perché proprio quel giorno verrà presentata la Mercedes W15 di Lewis Hamilton e George Russell. Presumibilmente dal quartier generale di Milton Keynes, il 15 febbraio la Red Bull presenterà la RB20, discendente diretta della RB19 che ha permesso a Max Verstappen di conquistare il mondiale e a Sergio Perez il titolo di vice-campione in classifica piloti. McLaren, dopo aver cancellato tutti i post dalla propria pagina Instagram (cambiando anche la foto profilo con uno sfondo nero), pubblicando poi due video con il motto “Whatever it Takes), ha tolto a sorpresa i veli dalla livrea con coi la MCL38 scenderà in pista. La monoposto vera e propria, però, verrà presentata il 14 febbraio.

Date presentazioni monoposto F1 2024

  • Haas: 2 febbraio;
  • Williams: 5 febbraio;
  • Stake F1 Team: 5 febbraio;
  • Alpine: 7 febbraio;
  • Visa Cash App RB: 8 febbraio;
  • Aston Martin: 12 febbraio;
  • Scuderia Ferrari: 13 febbraio;
  • Mercedes: 14 febbraio;
  • McLaren: 14 febbraio
  • Red Bull: 15 febbraio;
Pubblicità