Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A Montecarlo, l’azzardo è di casa. Ma quello che farà la Mercedes nel weekend del Gran Premio di Monaco 2023 di Formula 1 è davvero audace. Secondo quanto riporta Autosport, la scuderia di Brackley farà debuttare la W14 “restyling” nel Principato. L’ampio pacchetto di aggiornamenti previsto sulla monoposto di Lewis Hamilton e George Russell per Imola non slitterà così a Barcellona, come si era ipotizzato inizialmente.
Portare un pacchetto di upgrade così consistenti sulle tortuose strade del Prinicpato rappresenta un rischio non indifferente. Non solo le caratteristiche atipiche della pista renderanno tutt’altro che semplice una valutazione sulla bontà delle novità, ma la probabilità di danneggiare componenti causa incontro ravvicinato contro i muretti è tutt’altro che marginale. La Mercedes, però, nutre grande fiducia negli aggiornamenti e non intende attendere.
Questo non solo perché gli upgrade dovrebbero rappresentare una boccata di aria fresca per la Mercedes, ma anche perché la W14 “restyling” era già pronta per il debutto a Imola, e tornare alla configurazione precedente richiederebbe una mole di lavoro non indifferente. Da qui è scaturita la decisione di procedere con convinzione nella direzione di quel piano B che era già stato ipotizzato ben prima che la W14 debuttasse in Bahrain.
E così, un ostacolo dal punto di vista logistico si trasforma nella possibilità per Lewis Hamilton e George Russell di avere per le mani una monoposto con cui sulla carta dovrebbero avere un miglior feeling. E in questo senso, non c’è pista migliore di Montecarlo per scoprire se effettivamente sarà così. Serve tanta confidenza con la vettura per riuscire a sfiorare i muretti e dipanare le curve del Principato. Perché correre a Monaco, in fondo, è un azzardo in sé.