Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come aveva anticipato il nostro Paolo Ciccarone in un articolo dedicato, la Pirelli ha portato in campo, anticipando la Michelin nel 2017, gli pneumatici da Formula 1 per i cerchi da 18” e lo ha fatto utilizzando una Lotus.
Il primo a mettere alla prova questa rivoluzione tecnica, anche se su una vettura di quest'anno (mentre per il 2017 è prevista una vera e propria rivoluzione progettuale al fine di far lavorare bene le nuove coperture ed i nuovi cerchi), sarà Charles Pic, collaudatore della squadra britannica, che avrà il compito di testarne la validità nel corso della seconda giornata di test a Silverstone.
Per realizzare queste coperture Pirelli ha preso la base dello stampo delle gomme per le GT, ma ha cambiato completamente la struttura, la mescola e la carcassa. Rispetto a una gomma GT, quella di F.1 ha maggior carico aerodinamico da sopportare, oltre a maggiori sollecitazioni in curva.
Al momento il collaudo serve solo per raccolta dati rispetto a una gomma con cerchio da 13 pollici, ma anche ai tecnici per capire come possono cambiare le sospensioni e l’aerodinamica. Quindi nessun futuro immediato, ma un primo approccio tecnico per capire in che direzione andare.