Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama RS16 la monoposto che vede Renault tornare in Formula 1. Nel corso della duplice presentazione tra la fabbrica di Enstone e la sede di Parigi, la scuderia transalpina ha svelato praticamente ogni tassello di quella che sarà la squadra del Mondiale 2016.
Per prima cosa, la line-up di piloti è cambiata rispetto a quanto visto in Lotus. Partito Grosjean – direzione Haas – ed appiedato Maldonado, il volante della Losanga è passato a Jolyon Palmer, terzo pilota Lotus, e Kevin Magnussen, ex pilota McLaren nella stagione 2014. Il ruolo della riserva è ricoperto da Esteban Ocon, giovane francese di belle speranze, già dominatore delle categorie minori, con i successi in Formula 3, davanti ad un certo Max Verstappen, e l'iride della GP3 nel 2015.
La colorazione è forse uno degli aspetti che più hanno colpito, della RS16. Chi si aspettava un ritorno prepotente della celeberrima “teiera gialla” è rimasto deluso. A farla da padrone è il nero, al quale si aggiungono dei dettagli gialli, come ad esempio le bandelle laterali in corrispondenza delle pance della vettura, ed i profili interni dell'alettone posteriore.
Dal punto di vista manageriale, le redini saranno tenute da Cyril Abiteboul. Come Racing Director abbiamo Fred Vasseur, mentre il Direttore Tecnico è Bob Bell, ex uomo forte in Mercedes.