Formula 1: ecco il V6 da 1.6 litri turbo Renault per il 2014

Formula 1: ecco il V6 da 1.6 litri turbo Renault per il 2014
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E’ stato presentato dal brand della Losanga il V6 da 1.6 litri che dal 2014 sarà destinato a muovere le monoposto di Formula 1 dei team motorizzati Renault
28 febbraio 2013

E’ stato presentato dal brand della Losanga il nuovo propulsore che dal 2014 sarà destinato a muovere le monoposto di Formula 1 dei team motorizzati Renault.

I numeri del nuovo V6

A partire dal prossimo anno andranno infatti in pensione gli attuali V8 aspirati da 2.4 litri per lasciare posto ai V6 turbo da 1.6 litri, di cui la Casa francese ne ha anticipato la versione definitiva - la cui presentazione ufficiale è prevista per il mese di giugno - anche se il propulsore al momento mostrato ha già effettuato una serie di test al banco prova.

Un nuovo sistema di recupero dell'energia

I propulsori del 2014 – il cui regime di rotazione massimo sarà fissato a quota 15.000 giri/min – saranno affiancati da un doppio sistema di recupero dell’energia denominato ERS, il quale viene preposto sia al recupero dell’energia termica dei gas di scarico (sistema ERS-H) che al recupero dell’energia cinetica della vettura (sistema ERS-K), a sua volta affiancato dai sistemi MGU-H e MGU-K, ovvero due motogeneratori elettrici preposti a coadiuvare l’ERS nel fornire energia al propulsore.

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Le nuove unità dovrebbero consentire alle vetture da Formula 1 del 2014 di consumare circa il 40% di carburante in meno rispetto alle attuali monoposto


Le nuove unità dovrebbero consentire alle vetture da Formula 1 del 2014 di consumare circa il 40% di carburante in meno rispetto alle attuali monoposto, ed i serbatoi potranno per regolamento contenere fino a 140 litri di carburante, il tutto senza però rinunciare alle performance degli attuali V8, in grado di promettere circa 750 CV di potenza.

Più affidabilità

Saranno inoltre ulteriormente limitati i già contingentati motori disponibili (il cui peso complessivo non potrà superare i 100 kg). Le attuali otto unità disponibili per ogni pilota diventeranno infatti cinque, per poi ridursi ulteriormente a quattro a partire dall’anno 2015.

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I propulsori del 2014 – il cui regime di rotazione massimo sarà fissato a quota 15.000 giri/min – saranno affiancati da un doppio sistema di recupero dell’energia denominato ERS

 

Per il brand della Losanga (e per la Formula 1 in generale) questa soluzione non dovrebbe, in un certo qual senso, costituire una novità, nel senso che già nel 1978, con Jean-Pierre Jabouille alla guida, la Casa transalpina riuscì a conquistare i primi punti con un propulsore V6 turbo da 1.5 litri capace di erogare oltre 1.000 CV di potenza massima.

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