Formula 1, ecco cosa ha causato il doppio ritiro della Red Bull in Bahrain

Formula 1, ecco cosa ha causato il doppio ritiro della Red Bull in Bahrain
Pubblicità
La Red Bull ha svelato il problema che ha causato il doppio ritiro di Max Verstappen e Sergio Perez nel GP del Bahrain 2022 di Formula 1
25 marzo 2022

Il doppio zero della Red Bull nel Gran Premio del Bahrain 2022 di Formula 1 è stato causato da un vuoto di pressione all'interno del serbatoio. A confermarlo è stata la stessa scuderia di Milton Keynes, in una nota diffusa alla stampa. "Entrambe le vetture hanno accusato una mancanza di pressione del carburante lo scorso weekend - si legge -. Su entrambe le vetture era presente il corretto quantitativo di benzina, ma un vuoto di pressione ha impedito alla pompa di raccogliere il carburante e indirizzarlo verso il motore. Abbiamo condotto le procedure necessarie per correggere l'inconveniente e non ci aspettiamo problemi questo weekend". 

 

Non si tratta, dunque, di un malfunzionamento della pompa di carburante fornita da Marelli, quanto di un probabile errore di calcolo del tasso di evaporazione della benzina ad alte temperature, contando che il nuovo carburante E10 con etanolo ha caratteristiche differenti. Ne è conseguita una Caporetto, con i ritiri di Max Verstappen e Sergio Perez a pesare come macigni sull'inizio del mondiale della Red Bull. Ma il fatto che non si tratti di un problema di affidabilità della power unit è un'ottima notizia per il team di Milton Keynes, visto che tra poche ore la RB18 scenderà in pista a Jeddah.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità