Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mattia Binotto aveva dichiarato che la Ferrari avrebbe analizzato quanto prima la power unit montata sulla F1-75 di Charles Leclerc nel Gran Premio di Spagna, e il responso dell'analisi è arrivato con grande velocità. Sia il turbo che l'MGU-H - fanno sapere da Maranello - non solo sono stati danneggiati, ma non sono nemmeno riparabili. Quanto alle cause del guasto, la Ferrari ha spiegato che il cedimento non è dovuto a un errore di progettazione o a un problema di affidabilità riguardante le componenti rotte o altri elementi della power unit.
Il guasto potrebbe così essere dovuto a fattori esterni, oppure a inconvenienti nell'installazione o nell'utilizzo. Resta da capire come si muoverà la Ferrari per la sostituzione delle componenti danneggiate. Leclerc in Spagna montava il secondo motore stagionale, quindi la Rossa potrebbe omologare turbo e MGU-H nuovi, oppure scegliere di impiegare parti del primo motore. In ogni caso, così come per la Red Bull, anche per la Ferrari diventa improbabile non introdurre una quarta power unit - con annesse penalità - prima della fine della stagione, contando che è stato disputato poco più di un quarto di campionato.