Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La veste aerodinamica delle monoposto di Formula 1 potrebbe cambiare drasticamente per la stagione 2019. Secondo le indiscrezioni raccolte nel paddock del Bahrain, dovrebbero aumentare le dimensioni dell’alettone posteriore, che diventerebbe anche più alto: una modifica, questa, pensata per incrementare l’efficacia del DRS.
L’ala anteriore, invece, dovrebbe essere ridotta, risultando così simile a quella delle monoposto della Indycar. Entrambi questi accorgimenti servirebbero ad aumentare i sorpassi in pista e ad incrementare la stabilità delle monoposto.
La decisione in merito alle vetture per la stagione 2019 di Formula 1 dovrà in ogni caso essere presa entro il GP di Cina: eventuali modifiche, se approvate a maggioranza, devono infatti essere notificate non oltre il 30 aprile prossimo.
Se questo non dovesse accadere, il cambio della veste aerodinamica potrebbe successivamente essere approvato solamente all’unanimità. Alcuni team sembrano pronti ad opporsi a questa decisione: si tratterebbe, dopotutto, di un cambio radicale della filosofia aerodinamica delle monoposto.
Disegno: Gabriele Pirovano