Formula 1: è Valtteri Bottas la star delle qualifiche in Messico

Formula 1: è Valtteri Bottas la star delle qualifiche in Messico
Pubblicità
Valtteri Bottas nelle qualifiche del Messico ha dimostrato le sue doti sul giro secco
29 ottobre 2022

Non ce ne voglia il poleman Max Verstappen, ma a nostro avviso è Valtteri Bottas l’MVP delle qualifiche del Gran Premio del Messico 2022 di Formula 1. Il finlandese ha colto la sesta posizione, portando la sua Alfa Romeo C42 motorizzata Ferrari a sandwich tra le deludenti Rosse di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Una prestazione, questa, frutto di un assetto azzeccato, ma anche del suo senso per il giro secco.

C’è un motivo, dopotutto, se Bottas è riuscito occasionalmente a fare meglio il sabato a parità di macchina rispetto all’uomo che ha totalizzato ben 103 pole position in carriera, Lewis Hamilton. In Mercedes, Bottas ha talvolta mostrato dei lampi incredibili in qualifica, con un feeling con il mezzo che in gara, complici le difficoltà in partenza e le esitazioni nei corpo a corpo, raramente riusciva a trovare.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I tempi della Mercedes come gregario di Hamilton oggi sono però lontani. Il presente del frontman di Alfa Romeo parla di una lotta con Aston Martin per la sesta posizione nel mondiale costruttori. La scuderia di Hinwil vanta 62 punti, la stragrande maggioranza dei quali colta nella prima parte della stagione. Il team di Silverstone insegue a 59 punti, con una buona forma mostrata dopo la pausa estiva.

Ma la peculiare pista del Messico, con quell’aria rarefatta dovuta all’alta quota a cui sorge l’Autódromo Hermanos Rodriguez, può sovvertire gli usuali valori in campo. I fattori tecnici in ballo sono molti, dalla riduzione della deportanza e, di conseguenza, della resistenza all’avanzamento, alla tendenza delle vetture di scivolare sull’asfalto. Condizioni particolari che Valtteri Bottas, maestro del giro secco, ha sfruttato sapientemente per spingere la sua monoposto là dove non potrebbe ragionevolmente trovarsi.

Pubblicità