Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Niels Wittich e Eduardo Freitas, i due direttori di gara della Formula 1 per la stagione 2022, sono entrambi positivi al COVID-19. Secondo quanto riporta Autosport, avrebbero accusato malessere durante il weekend di gara di Imola, e sarebbero poi risultati contagiati dopo un tampone effettuato al ritorno a casa. Potrebbe essere un problema non da poco per la FIA, visto che il prossimo GP avrà luogo a Miami, e per l'ingresso negli Stati Uniti è richiesto un tampone negativo effettuato 24 ore prima della partenza.
Anche se fosse risultato negativo, Freitas non avrebbe comunque potuto sostituire Wittich, visto che il WEC, categoria di cui Freitas è da tempo il direttore di gara, correrà a Spa nello stesso weekend. Wittich ha più di una settimana di tempo per guarire dal COVID, ma il rischio che possa non essere presente o che possa arrivare in ritardo rispetto all'inizio delle attività in pista non è da escludere. Lo è, invece, un ripescaggio dell'ex direttore di gara Michael Masi, spostato ad assolvere altre funzioni all'interno della FIA dal nuovo presidente della Federazione, Mohammed ben Sulayem.
Un'opzione percorribile è il reclutamento di Scot Elkins, già vicedirettore di gara della F1 in alcune occasioni e attuale direttore di gara della Formula E, libero nel weekend di gara di Miami. È possibile anche che venga incaricato Herbie Blash, per anni vice di Charlie Whiting. Blash, richiamato nel ruolo di consulente a supporto di Wittich e Freitas, ha indubbiamente l'esperienza per ricoprire il ruolo, se fosse necessario. Il vice a Miami sarà Colin Haywood, veterano di lungo corso della FIA chiamato a rivestire questa carica in caso di assenza di Freitas per concomitanze con il WEC.