Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dal 2017 si cambia, le F.1 allargano le gomme e le sospensioni con l'aerodinamica verranno modificate. Alla Ferrari, dopo i test privati a Fiorano, sta tornando l'idea di fare un passo nel recente passato. Ovvero Simone Resta, responsabile del progetto, dai numeri visti con le nuove gomme Pirelli più larghe ha visto dei valori che renderebbero attuale la vecchia sospensione anteriore col pull rod! La nuova col puntone, voluta da Allison nel progetto della macchina 2016, non era stata condivisa da Resta che avrebbe voluto proseguire con quella a tirante.
Ora a quanto pare questa convinzione si è rafforzata e il progetto del 2017 rischia di essere stravolto perché la macchina era stata impostata da Allison col puntone mentre ora Resta vorrebbe tornare al tirante! Questa discussione fa capire come sul progetto del prossimo anno si stia lavorando al massimo al punto da rimettere in dubbio alcuni punti che avrebbero dovuto essere definiti e invece sono oggetto di verifica.
Ora che sia col puntone o col tirante, come dice un ingegnere che di F.1 ne mastica molto, il problema non è copiare la soluzione, ma capire perché si fa una certa cosa. Perché qualcuno potrebbe scegliere certe soluzioni per ovviare a un problema che chi copia magari non ha. Speriamo bene e vedremo come evolve la situazione a Maranello. Nel disegno di Gabriele Pirovano le due soluzioni Ferrari, quale vedremo il prossimo anno?