Formula 1 Cina 2014: Vettel soffre il pupo Ricciardo

Formula 1 Cina 2014: Vettel soffre il pupo Ricciardo
Pubblicità
In gara e in qualifica Ricciardo ha saputo interpretare meglio le regole di quest’anno ed è risultato più veloce e competitivo di Vettel. Ma non diamo per finito il quattro volte campione del mondo| <i>P. Ciccarone</i>
20 aprile 2014

Ormai è evidente, specie quando via radio hanno intimato a Vettel di far passare Ricciardo, più veloce, cosa che Sebastian si è guardato bene di fare, creando anche un problema alla squadra. Se non avesse fatto perdere tutto quel tempo a Ricciardo invece del quarto posto l’australiano avrebbe superato Alonso. Invece la testardaggine di Vettel, che ancora una volta ha rifiutato gli ordini di squadra, ha creato un problema che Horner dovrà chiarire prima possibile.

Ricciardo vs Vettel

Perché se con Webber c’era in ballo una vittoria, che sarebbe andata comunque a una Red Bull, stavolta è saltato un podio e dei soldi per i costruttori. In questa stagione Vettel sta patendo il passaggio alle nuove macchine più di Ricciardo, il perché da ricercare nello stile di guida di Sebastian, uno che stacca dentro la curva, arriva al punto di corda e dà subito gas facendo ratare il motore in uscita usando una marcia lunga. Invece quest’anno è assolutamente controproducente guidare in questo modo, perché le F.1 col turbo e col kers hanno più coppia e l’uscita di curva deve essere graduale, con una sorta di punto morto alla corda della curva stessa, cosa che Vettel, col suo stile, non fa.

 

Ecco perché sul giro si becca il pagone da Ricciardo, che invece, essendo più giovane di F.1 e meno “formato” ha patito meno di uno che da anni guida, corre e vince pilotando allo stesso modo. Certo, c’è da dire che Vettel ha avuto problemi tecnici che Ricciardo non ha avuto, ma è anche vero che in gara e in qualifica l’australiano ha saputo interpretare meglio le regole di quest’anno.

Vettel è finito?

Ma attenzione, non diamo per finito Vettel, ha solo bisogno di capire il modo migliore di interpretare la vettura, quindi non diamo per scontato che finisca sempre così. A meno che non abbia intenzione di cambiare aria stia cercando soluzioni alternative…

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità