Formula 1: chi sostituirà Lewis Hamilton in Mercedes?

Formula 1: chi sostituirà Lewis Hamilton in Mercedes?
Pubblicità
Chi sostituirà Lewis Hamilton, futuro pilota della Ferrari, in Mercedes nella stagione 2025 di Formula 1? Ecco alcune opzioni
2 febbraio 2024

Lewis Hamilton a partire dalla stagione 2025 di Formula 1 sarà un pilota della Ferrari, ormai è ufficiale. Ma la bomba di mercato più sensazionale degli ultimi vent'anni nel Circus è solo il primo passo di un effetto domino poderoso sul mercato. Il passaggio di Hamilton a Maranello, perfezionato grazie a un'opzione che ha consentito a Lewis di liberarsi con un anno di anticipo, lascia libero un sedile in Mercedes che farà gola a molti. Non abbiamo dubbi che il telefono di Toto Wolff in questo momento stia esplodendo, a furia di chiamate dal prossimo interessato. Ma chi potrebbe davvero sostituire Hamilton? Andiamo a scoprire insieme le potenziali opzioni.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Fernando Alonso

Tra i piloti ufficialmente in scadenza a fine 2024 il più blasonato è indubbiamente Fernando Alonso. Scappato dall'Alpine per approdare in Aston Martin al posto di Sebastian Vettel, Alonso ha vissuto una prima parte di stagione eccezionale lo scorso anno, sfruttando al meglio una monoposto sorprendente. La seconda parte del campionato ha visto una flessione da cui la scuderia di Silverstone deve riprendersi, se vuole davvero tenersi stretto Fernando. Con la sua incredibile esperienza, la precisa lettura di gara e un talento non scalfito dal tempo che passa, Alonso ha tutte le carte per essere tra i papabili della Mercedes. Certo, la sua forte personalità è stata un ostacolo alla sua carriera, in passato. Ma da questo punto di vista sembra essersi leggermente ammorbidito. Alonso potrebbe essere la giusta soluzione a breve termine, in attesa che arrivino i talenti del futuro.

Kimi Antonelli

A proposito di giovani promettenti, c'è chi ipotizza che la Mercedes possa stupire tutti facendo approdare Kimi Antonelli a Brackley già nel 2025, dopo una sola stagione di apprendistato in Formula 2. Antonelli nelle categorie minori ha dimostrato di possedere un talento poderoso, che gli ha consentito di bruciare le tappe, saltando la Formula 3. Il caso di Max Verstappen è la prova del fatto che chi ha capacità eccezionali può permettersi di accorciare il percorso propedeutico verso la F1. E con George Russell come numero uno di maggior esperienza, la Mercedes potrebbe pensare di svezzare il suo talentino in casa. Antonelli ad agosto compirà 18 anni, condizione necessaria al debutto in F1 da qualche tempo a questa parte. Bisogna però stare attenti a non bruciarlo.

Alexander Albon

Si diceva che la Mercedes punta su George Russell per il suo futuro. Con Russell come numero uno conclamato dopo l'addio di Hamilton, Toto Wolff e compagni potrebbero anche decidere di puntare su un secondo pilota a fare da gregario. Qualcuno rivede persino Valtteri Bottas alla corte di Brackley, ma se dovessimo individuare l'uomo perfetto per questo ruolo oggi faremmo sicuramente il nome di Alexander Albon. Portandosi la modesta Williams sulle spalle, ha dimostrato di avere la maturità e le qualità per una seconda chance in un top team. E non guasta l'ottimo rapporto tra Russell e Albon, amici fin dalle categorie minori.

Esteban Ocon

C'è poi un outsider che mantiene ottimi rapporti con la Mercedes, pur essendo approdato altrove. È Esteban Ocon, sostenuto per anni dalla Stella a tre punte nella sua ascesa. Ocon è tra i migliori piloti sulla griglia nel corpo a corpo, ma in pista ha un bel caratterino, così diverso dalla gentile disposizione che ha sempre con la stampa. Il suo fare belligerante potrebbe costituire un limite per una mossa di carriera di tutto rispetto. A dispetto dei proclami di qualche anno fa, l'Alpine continua a languire a centro classifica. E con il contratto in scadenza a fine 2024, Ocon si starà certamente guardando intorno. Come, per la verità, staranno facendo tutti. Perché quando scoppia una bomba come quella di Hamilton in Ferrari, salta il banco.

Pubblicità