Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo avevamo capito già ancor prima che avesse inizio che questa stagione di Formula 1 sarebbe stata una delle più scoppiettante degli ultimi anni. Adesso abbiamo anche la conferma. Con il sipario che è calato quasi due settimane fa con il Gran Premio di Abu Dhabi i movimenti non si sono ancora fermati. Infatti, la Red Bull, con una mossa quasi preannunciata da tempo, ha cambiato nuovamente gli assetti di quella che sarà la griglia di partenza della prossima annata. Sergio Perez è stato licenziato con effetto immediato; a prendere il sedile al fianco di Max Verstappen sarà Liam Lawson, ma chi andrà in Visa Cash App RB con Yuki Tsunoda? In pole in nome di Isack Hadjar.
Che il sedile di Sergio Perez fosse in bilico è ormai un dato di fatto già dalla prima parte di stazione. Nonostante i risultati sotto le aspettative, che hanno danneggiato anche Max Verstappen che è riuscito lo stesso a difendere il suo trono di campione del mondo per la quarta volta consecutiva, la Red Bull aveva deciso di confermare il messicano. L’accordo firmato nel mese di maggio prevedeva un rinnovo biennale con la possibilità di rescindere al termine del 2025. Ma il numero #11 non prenderà parte alla prossima stagione di Formula 1. Dopo una riunione con i vertici di Milton Keynes, Christian Horner ha confermato l’addio a Checo dopo quattro anni passati insieme. Con questa mossa, un sedile molto goloso si è liberato sul mercato, ma quasi tutti i piloti attuali hanno già definito con chi correre la prossima annata già da tempo. L’unico ancora con il punto interrogativo era Liam Lawson.
Dopo quasi un anno ad attendere alla porta, richiamato da Austin in poi a sostituire definitivamente Daniel Ricciardo, non intenzionato a proseguire la sua carriera in Formula 1 neanche qualora dovesse arrivare una proposta per il 2026 da Cadillac, il neozelandese ha convinto Horner a promuoverlo. Un’attenta analisi del margine di crescita, la Red Bull ha confermato che sarà proprio Liam Lawson a fare squadra con Max Verstappen, mentre Yuki Tsunoda, sceso in pista a Yas Marina con la RB20 nei test post stagionali, resterà a Faenza. Ma chi erediterà quel posto in Visa Cash App RB? La linea naturale tracciata all’interno del programma giovani della Red Bull prevede che il prescelto sia Isack Hadjar. Ma conosciamolo meglio.
Isack Hadjar (Parigi, 28 settembre 2004) è un pilota automobilistico francese naturalizzato algerino che ha debuttato nel mondo delle formule nel 2019 partecipando al Campionato francese di Formula 4. Nel 2020 ha debuttato nella stessa categoria ma negli Emirati Arabi proseguendo nella formula francese, chiudendo terzo alle spalle del campione Ayumu Iwasa, anche candidato al sedile faentino. Nell'inverno del 2021 ha partecipato ai primi tre round della Formula 3 asiatica con il team Evans GP. Nello stesso anno partecipa anche alla Formula 3 europea regionale con il team francese R-ace GP. Ha conquistato il suo primo podio con un terzo posto a Barcellona, sull’iconico Circuito di Monaco ha ottenuto la sua prima pole position e la sua prima vittoria davanti al compagno di team Zane Maloney, che ha salutato definitivamente la famiglia Sauber per concentrarsi sulla Formula E dove ha già debuttato con l’E-Prix di San Paolo. Nell'ultimo round a Monza, Hadjar è arrivato secondo in gara-1 per poi vincere gara-2 davanti alla Prema di Paul Aron, adesso terzo pilota di Alpine. Ha chiuso la stagione al quinto posto nella classifica generale e vincendo la classifica riservata ai rookie davanti a Gabriele Minì, promosso in Formula 2 con Prema. Nell’inverno del 2022, prima del suo esordio in Formula 3, Hadjar ha preso parte alla Formula Regional Asia con il team Hitech Grand Prix. La carriera nelle serie cadette della F1 è iniziata nel novembre del 2021, quando ha partecipato ai test collettivi del Campionato di Formula 3 a Valencia con il team Hitech Grand Prix. Nel gennaio il team Hitech ha confermato Hadjar per la stagione 2022. Il franco-algerino ha ottenuto la sua prima vittoria già nella prima gara stagionale a Sakhir, conquistando poi nei due round successivi, a Imola e a Barcellona, due terzi posti. Hadjar sul Circuito di Silverstone ha vinto gara-1 davanti a Victor Martins, al Red Bull Ring ha agguantato la sua prima Pole position nella categoria, in gara è riuscito a vincere salendo in testa alla classifica.
Dopo l'ottima stagione in F3, Hadjar nel 2023 è rimasto legato al team Hitech Grand Prix ma salendo di categoria, passando alla Formula 2. Dopo un inizio sotto le aspettative, nella Sprint del Red Bull Ring ottiene il quarto posto, ma grazie alla squalifica di Clément Novalak è riuscito a salire per la prima volta sul podio nella serie. Nel novembre del 2023 ha preso parte al Gran Premio di Macao sempre con il team britannico, tornando a correre con una vettura di F3. Per la stagione 2024, Hadjar è rimasto in F2 passando al team spagnolo Campos Racing, insieme a Pepe Martí. Dopo i primi due round sottotono, Hadjar ha vinto la Sprint Race di Melbourne, ma nel post gara viene penalizzato, scendendo in sesta posizione. Il franco algerino si è riscattato vincendo la Feature Race davanti a Paul Aron e Zane Maloney. Anche ad Imola è riuscito a trionfare nella Feature Race davanti al poleman Gabriel Bortoleto. La sua terza vittoria arriva ancora in una Feature Race, vincendo a Silverstone grazie anche alla penalità di Jak Crawford. Nella Feature Race di Spa ha ottenuto la sua quarta vittoria stagionale, una vittoria per Hadjar che l’ha portato in vetta al campionato. Nel resto della stagione ha ottenuto solamente un altro podio, chiudendo secondo in classifica finale dietro Gabriel Bortoleto dopo aver lottato fino all’ultimo round di Abu Dhabi. I due si potrebbero presto rivedere in Formula 1 dato che il brasiliano è stato scelto come alfiere di Sauber-Audi.
Il 16 giugno 2021 il team Red Bull ha annunciato Hadjar come nuovo membro della Red Bull Junior Team a partire dal 2022. Nel 2023 ha avuto le sue prime occasioni per correre con una vettura di Formula 1, partecipando alla prima sessione di prove libere del Gran Premio di Città del Messico con l'AlphaTauri AT04. Nel Gran Premio di Abu Dhabi, invece, è sceso in pista con la Red Bull RB19, sempre nelle prove libere. L'anno seguente è tornato alla guida di una monoposto di massima serie durante la FP1 del Gran Premio di Gran Bretagna al posto di Sergio Pérez sulla Red Bull RB20. Dal settembre 2024 è diventato pilota di riserva dei team Red Bull e RB. È poi sceso in pista nuovamente con la Red Bull nella prima sessione di libere del Gran Premio di Abu Dhabi e nei test post stagionali al posto di Sergio Perez.
Dopo aver annunciato l’ingaggio di Arvin Lindblad, pilota britannico facente parte del programma giovani del team di Milton Keynes, il team Campos Racing ha confermato per la prossima stagione anche il classe 2005 Pepe Martì. Dunque, Isack Hadjar non scenderà in pista nel 2025 in Formula 2 ed è quasi inevitabile che sia lui la scelta di Horner e Laurent Mekies per il sedile della RB al fianco di Yuki Tsunoda, che ha già rinnovato con la squadra faentina.