Formula 1: chi è Ayao Komatsu, il nuovo team principal della Haas

Formula 1: chi è Ayao Komatsu, il nuovo team principal della Haas
Pubblicità
Chi è Ayao Komatsu, il nuovo team principal della Haas in Formula 1 al posto di Günther Steiner
10 gennaio 2024

Chi è Ayao Komatsu, l'ingegnere che sostituirà Günther Steiner nel ruolo di team principal della Haas nella stagione 2024 di Formula 1? È quanto si chiederanno in molti dopo l'annuncio shock da parte della scuderia di Kannapolis, che dopo quasi dieci anni ha deciso di cambiare la sua guida. Nato in Giappone nel 1976, Komatsu iniziò la sua carriera nel motorsport come ingegnere chiamato ad occuparsi delle gomme nel 2003, nell'allora British American Racing.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Dopo due stagioni a Brackley, Komatsu nel 2006 cambiò casacca, spostandosi in Renault. Nella sua esperienza ad Enstone, Komatsu ha dapprima lavorato nel team di ingegneri di Nelson Piquet Junior, Romain Grosjean e Vitaly Petrov. Nel 2011, con l'addio alla Renault di Mark Slade, fu promosso a ingegnere di pista di Petrov.

Dopo un anno al fianco del russo, Komatsu ricoprì lo stesso ruolo con Romain Grosjean, pilota con cui creò un rapporto molto solido. Insieme a Komatsu, Grosjean colse nove podi e arrivò a sfiorare la vittoria nella parte conclusiva del 2013, nel periodo in cui il team si chiamava Lotus. Nel 2015 Komatsu fu promosso a capo degli ingegneri di pista. A fine 2015, Komatsu lasciò il team per seguire Grosjean in Haas, scuderia di cui sarebbe diventato direttore degli ingegneri di pista nel 2016.

Ora la promozione a team principal, con l'affiancamento di un COO - la cui identità non è ancora stata svelata - chiamato ad occuparsi degli aspetti extra-pista della scuderia. "Con la nomina di Ayao Komatsu come team principal sostanzialmente abbiamo l'ingegneria nel fulcro del nostro management", ha osservato il proprietario della scuderia, Gene Haas. Solo il tempo ci dirà se Komatsu riuscirà a "massimizzare il potenziale del team attraverso l'empowerment dei dipendenti e l'efficienza strutturale", l'obiettivo principale delineato da Haas.

Pubblicità