Formula 1: che Ferrari stradali guiderà Lewis Hamilton?

Formula 1: che Ferrari stradali guiderà Lewis Hamilton?
Pubblicità
Che Ferrari stradali guiderà Lewis Hamilton una volta diventato pilota della Rossa in Formula 1 nella stagione 2025?
27 dicembre 2024

Della prima Ferrari di Lewis Hamilton in Formula 1 - nome in codice, progetto 677 - sappiamo che sarà al 99% nuova, come ha spiegato il team principal della Rossa, Fred Vasseur, in occasione del pranzo di Natale cui abbiamo presenziato. Ma quali vetture stradali della casa di Maranello si metterà in garage il sette volte campione del mondo? È una curiosità legittima, in attesa di scoprire la sua monoposto per la stagione 2025, che sarà svelata il prossimo 19 febbraio. Nel garage di Hamilton negli anni si sono accomodate diverse Ferrari, come d'altronde è capitato anche ad altri assi della F1 che militavano in altre squadre. Lewis comprò la sua prima Rossa nel 2010. Si trattava di una 599 GTO, versione ancora più pepata della 599 GTB equipaggiata con un motore V12 di 6.0 litri ad aspirazione naturale capace di erogare fino a 670 CV di potenza. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hamilton acquistò poi un'altra vettura decisamente esclusiva, la Ferrari 599 SA Aperta, splendida cabrio prodotta in soli 80 esemplari. Nel 2015 fu il turno della LaFerrari, prima ibrida della storia del Cavallino equipaggiata con un V12 di 6.3 litri in abbinamento a un'unità elettrica. Con la sua LaFerrari coupé in tinta Rosso Fuoco Hamilton era stato paparazzato in compagnia del suo amico Justin Bieber a Los Angeles a inizio 2016. Una vettura, questa, che Hamilton possiede ancora, così come la LaFerrari Aperta in tinta bianca perlacea che comprò all'inizio del 2018. Ma quali Ferrari potrebbero fare loro compagnia una volta iniziata l'avventura di Lewis in rosso?

Che i piloti della Ferrari in Formula 1 acquistino delle Rosse da usare nella loro vita privata non è certamente una novità. Carlos Sainz prima di dire addio a Maranello si è regalato una Daytona SP3 in tinta grigia con accenti rossi e personalizzazioni all'interno dell'abitacolo. Una vettura decisamente esclusiva, terza iterazione della serie Icona dotata di un propulsore V12 di 6.5 litri in grado di sviluppare fino a 850 CV di potenza. Ne eroga invece 1.030 la Ferrari SF90 XX Stradale, l'ultima Rossa entrata nel garage di Charles Leclerc. Caratterizzata da una tinta nera con dettagli che richiamano la bandiera di Montecarlo, la SF90 XX Stradale vanta un V8 biturbo e tre motori elettrici.

Per un appassionato della LaFerrari come Lewis Hamilton vedremmo molto bene una F80, l'erede della prima ibrida del Cavallino. Hamilton apprezzerebbe indubbiamente i 1.200 CV di cui è capace il powertrain ibrido composto da un V6 di 3.0 ltri da 900 CV e da tre unità elettriche. Numeri da capogiro per una vettura che mutua soluzioni viste sulla Ferrari 499P vincitrice delle ultime due edizioni della 24 Ore di Le Mans. I 799 esemplari della F80 sono già stati venduti. Ma chi ci dice che Hamilton non sia tra i fortunati acquirenti? Non è da escludere, poi, che Lewis possa essere interessato alla prima Ferrari elettrica, una vettura che farà la storia del marchio all'atto del suo debutto, previsto per la fine del 2025, quando Hamilton avrà concluso la sua prima stagione a Maranello.

Pubblicità