Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lance Stroll, ormai è cosa nota, salterà dopo le qualifiche anche il GP dell'Eifel 2020 di Formula 1 perché indisposto da venerdì sera. Al suo posto è stato chiamato in fretta e furia il solito sospetto, Nico Hulkenberg. Il pilota tedesco è arrivato di corsa nel paddock da Colonia per sottoporsi al tampone e poi partecipare alle qualifiche senza preavviso. Ma che cos'ha Stroll? A chiarirlo è il team principal della Racing Point, Otmar Szafnauer, ad Autosport. Stroll, ha spiegato Szafnauer, accusa un certo malessere sin dal GP di Russia, ma è stato ripetutamente sottoposto a tampone e non è positivo al COVID-19.
La situazione è però peggiorata nella serata di venerdì, con «problemi di stomaco». Stroll è «stato in bagno tutto il tempo». Il povero Lance, insomma, si è disidratato, probabilmente per un virus intestinale o un intossicazione alimentare, e questo gli ha impedito di salire in macchina. A questo si aggiungevano i preesistenti «sintomi simili a quelli dell'influenza». «Non stava semplicemente bene - racconta Szafnauer -. Non poteva allenarsi, e avendo anche una specie di virus intestinale, ci ha detto che non se la sentiva. Ora è sotto controllo medico, e appena starà meglio, andrà a casa».
La priorità per la Racing Point è che Stroll si rimetta in sesto per le prossime due gare, Portimao e Imola, in programma in due weekend consecutivi. Al Nürburgring a difendere il fortino penserà la riserva di lusso, Hulkenberg, che scatterà dall'ultima posizione della griglia nella giornata di oggi. Ma per Szafnauer e il team l'obiettivo era rientrare agevolmente nel 107%, cosa che Hulkenberg ha fatto. Il tedesco è stato preferito alla riserva della Mercedes, Stoffel Vandoorne, perché aveva già fatto il sedile per la scuderia di Silverstone, avendo sostituito in precedenza Sergio Perez.