Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cambiamento drastico per quanto concerne le regole delle qualifiche, in Formula 1. Il format come lo conosciamo oggi non esisterà più, forse addirittura dall'inizio della stagione 2016.
La riunione dello scorso martedì ad opera dello Strategy Group e della F1 Commission ha deliberato in favore del cosiddetto “knock-out format”, da presentare al vaglio della FIA settimana prossima.
Le tre sessioni alle quali siamo abituati da anni, subiranno una modifica sostanziale.
Si comincia dalla Q1: la durata sarà di 16 miniti. Allo scadere dei primi 7, verrà eliminata ogni 90 secondi l'auto con il tempo peggiore. I restanti 15 piloti accederanno alla Q2, dove dopo 6 dei 15 minuti totali, verrà eliminata l'auto più lenta sempre ogni 90 secondi. Gli ultimi 8 piloti battaglieranno per la pole position, sempre con la regola del knock-out: dopo 5 minuti dal via, ogni 90 secondi un pilota sarà eliminato, sino all'assegnazione della prima posizione in griglia.
Soddisfatto Bernie Ecclestone, che solo qualche ora fa criticava duramente la F1. «Riusciremo a replicare quanto si vede durante le qualifiche sul bagnato» dichiara alla Reuters Mister E. «Forse, una o due delle auto più forti non riusciranno a qualificarsi davanti, quindi è probabile che avremo na griglia diversa a ogni GP, con diversi colpi di scena.»