Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
È stato annunciato ieri - a conclusione del Consiglio Mondiale del motorsport della FIA, svoltosi in Messico – il calendario del mondiale di Formula 1 del prossimo anno. La stagione 2016 consterà di 21 gare, un record per la categoria.
Si comincia il 3 aprile, con il consueto Gran Premio d’Australia, e si termina il 27 novembre, con la gara ad Abu Dhabi. Si tratta di un avvio di stagione decisamente tardivo: bisogna addirittura risalire al 1988 per trovare un mondiale iniziato nel mese di aprile. L’Australia sarà – in coppia con la Cina – la prima delle sette corse back-to-back – ovvero previste in due fine settimana consecutivi - a figurare in calendario.
Da segnalare è il ritorno del Gran Premio d’Europa, che verrà disputato il 17 luglio a Baku, in Azerbaijan; si tratta del debutto nel mondiale di Formula 1 del circuito azero. Il Gran Premio di Gran Bretagna, invece, è stato anticipato di una settimana rispetto al solito, e verrà disputato il 26 giugno, per la prima volta dopo anni non in concomitanza con il torneo di tennis di Wimbledon.
Il calendario presenta anche alcuni spostamenti ben più marcati: la gara in Russia è stata anticipata da ottobre a maggio, mentre la corsa in Malesia è stata posticipata da marzo a settembre, come da richiesta degli organizzatori in fase di perfezionamento del rinnovo del contratto del circuito di Sepang.
Monza rimane saldamente in calendario, la prima domenica di settembre; anche i fan tedeschi possono tirare un sospiro di sollievo, visto che il Gran Premio di Germania, dopo il mancato accordo di quest’anno tra FOM e promotori della corsa, è presente tra gli appuntamenti della prossima stagione, precisamente il 31 luglio. Non è stato però sciolto il dubbio circa il circuito che andrà ad ospitare questo evento.
Calendario 2016 Formula 1
3 aprile - Australia
10 aprile - Cina
24 aprile - Bahrein
1 maggio - Russia
15 maggio - Spagna
29 maggio - Monaco
12 giugno - Canada
26 giugno - Gran Bretagna
3 luglio - Austria
17 luglio - Europa (Baku)
31 luglio - Germania
7 agosto - Ungheria
28 agosto - Belgio
4 settembre - Italia
18 settembre - Singapore
25 settembre - Malesia
9 ottobre - Giappone
23 ottobre - USA (Austin)
30 ottobre - Messico
13 novembre - Brasile
27 novembre - Abu Dhabi
Diletta Colombo