Formula 1, Brembo: ecco come funziona l'impianto frenante di una monoposto [VIDEO]

Formula 1, Brembo: ecco come funziona l'impianto frenante di una monoposto [VIDEO]
Pubblicità
Brembo, celebrando i propri 40 anni di attività nelle competizioni sportive, ci spiega in questo filmato come funziona un moderno impianto frenante di una monoposto di Formula 1
3 settembre 2015

I freni sono una delle componenti fondamentali di un'auto, e troppo spesso non viene loro garantito il giusto peso. Quando si parla di competizioni a motore, a qualsivoglia livello, l'impianto frenante deve rispondere a sollecitazioni elevate, che si tratti di un rally di provincia o di una gara di Formula 1.

 

Brembo, nel corso degli anni, è riuscita a ritagliarsi una fetta importante del mercato del settore, diventando un marchio di assoluto riferimento. Partner storico della Ferrari dal 1975, con la scuderia di Maranello ha vinto svariati titoli iridati, passando attraverso rivoluzioni regolamentari importanti, ultima, in ordine cronologico, quella del 2014, in cui è stato affiancato al pilota il famoso sistema brake-by-wire - che tanti grattacapi ha dato a Kimi Raikkonen agli albori della passata stagione - e che, nei fatti, ha modificato il sistema di frenata dell'auto.

 

Come funzionano i freni di una F1? Ce lo spiega Brembo!

Posted by AutoMoto.it on Mercoledì 2 settembre 2015

 

In questo video, il costruttore lombardo illustra le varie componenti dell'impianto frenante di una moderna monoposto di Formula 1. Dalle pinze in carbonio, passando per i dischi in materiali compositi ed i valori di pressione impressi dal pilota sul pedale sinistro, Brembo esemplifica un sistema di fatto complesso, grazie al quale le vetture di F1 riescono ad arrestarsi in spazi minimi e, cosa più importante, in tutta sicurezza.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità