Formula 1 Australia 2014: le dichiarazioni dei protagonisti delle qualifiche di Melbourne

Formula 1 Australia 2014: le dichiarazioni dei protagonisti delle qualifiche di Melbourne
Pubblicità
Si sono chiuse nel segno di Lewis Hamilton e della Mercedes le qualifiche del GP di Formula 1 d'Australia. Ecco le dichiarazioni di alcuni dei protagonisti, tra cui il ferrarista Alonso e il Campione in carica Vettel
15 marzo 2014

Si sono chiuse nel segno di Lewis Hamilton e della Mercedes le qualifiche del GP di Formula 1 d'Australia. Seguono l'inglese Ricciardo, Rosberg e Magnussen, mentre la Ferrari di Alonso termina con il 5° tempo. Ecco le dichiarazioni di alcuni dei protagonisti della prima sessione di qualifiche della nuova era della Formula 1.

Alonso: «La macchina non cambia molto tra bagnato e asciutto era tutto più o meno ok. E' stata una qualifica difficile, in Q3 avevamo il dubbio su intermedie ed estreme e penso che quinto sia una buona posizione. Avremmo fatto più o meno lo stesso anche sull'asciutto. E' la posizione che meritiamo perché le Mercedes sono in forma. Consumi? Perderemo mezzo secondo sul ritmo, quindi non punterei molto su quello. Penso che domani sia importante finire la gara. Poi se il risultato è buono o meno dipende da come faremo la gara e dobbiamo fare il massimo per ottenere il meglio».

Vettel: «Ho faticato con la guidabilità. Non so se Daniel ha lo stesso problema, anzi, mi sembra molto veloce. In generale con le macchine di quest'anno tutto è possibile per cui vediamo come andrà domani in gara».

Magnussen: «Mi sento bene, ho fatto un buon lavoro ed il Team anche. Mi hanno compreso, mi hanno concesso tempo ed hanno avuto pazienza. La mia esperienza è poca ma mi hanno supportato al massimo, quindi un grazie enorme anche a loro. Non sapevo cosa aspettarmi da questo weekend e arrivare quarto in qualifica è un bel risultato. Non penso avrei potuto chiedere di più. Spero di portare a casa dei punti».

Rosberg: «Mi aspettavo il primo tempo, non è venuto ma alla fine va bene anche terzo. Posso fare una bella corsa, siamo veloci ho una bella macchina e sono molto ottimista. So che noi andiamo bene, come vanno gli altri è da vedere. Spero di fare una bella partenza, passare subito Ricciardo, e lottare con Lewis per la vittoria. Domani, in ogni caso, sarà importante l'affidabilità.

Sono davvero entusiasta ma allo stesso tempo devo rimanere calmo - dichiara Ricciardo - e devo aspettare perché domani è la giornata che conta, quindi non c’è nessun motivo per fare una festa stasera


Kvyat: «Buona qualifica per noi, sono soddisfatto. In Q3 non sono stato perfetto ma era già un traguardo per noi arrivarci. Sarà bello partire così avanti, siamo in grado di lottare e guardiamo avanti fiduciosi».

Ricciardo: «Sono davvero entusiasta ma allo stesso tempo devo rimanere calmo, e devo aspettare perché domani è la giornata che conta, quindi non c’è nessun motivo per fare una festa stasera. Bisogna concentrarsi su domani. La macchina ha dato ottime sensazioni sul bagnato. All’inizio dell’anno eravamo tutti timorosi su come ci saremmo trovati con le nuove macchine in condizioni simili».


«E’ stato difficile ma comunque mi sono trovato a mio agio dietro il volante. Poter spingere il turbo a pieno acceleratore è stata una bella sensazione, ed è stato emozionante sentire il pubblico durante il giro di rallentamento. Posso dire che spero di fare bene anche domani, quando i fattori chiave saranno, per tutti, il degrado delle gomme e il consumo di carburante, un vero punto interrogativo che scopriremo durante la gara».


«Nei test non abbiamo girato molto a causa dei problemi di raffreddamento, ieri per la prima volta ci siamo concentrati sulla comprensione della vettura, affinando il set-up. Penso di essere andato oltre le nostre aspettative perché sull’asciutto ci aspettavamo le Mercedes in prima fila. La pioggia ci ha favorito ed è stato bello ascoltare il mio ingegnere incitarmi perché stavo lottando per le prime posizioni».

Toto Wolff: «Siamo stati un po’ sfortunati con Nico che ha attraversato il traguardo un pochino in ritardo. Il timing non è stato perfetto perché è uscito in una curva e ha perso un po’ di tempo ma ha comunque colto un buon terzo posto».

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità