Formula 1 Austin 2013: Vettel vince il GP degli USA

Formula 1 Austin 2013: Vettel vince il GP degli USA
Pubblicità
Sebatian Vettel vince il GP di Formula 1 di Austin, seguito da Grosjean, 2° e da Mark Webber, 3°. Alonso 5°. Massa 14°
17 novembre 2013

21:40: Sebatian Vettel vince il GP di Formula 1 di Austin, seguito da Grosjean, 2° e da Mark Webber, 3°. Alonso 5° (dopo un duello con Hulkenberg all'ultimo giro) e Massa 14°.

 

21:30: Webber sempre più vicino alla Lotus di Grosjean per la seconda posizione, rendendo così sempre più imminente l'attacco, mentre Alonso perde terreno su Hamilton e di resta rientra ai box. Lotta tra Kovlainen e Maldonado, con il pilota della Lotus che guadagna la quindicesima posizione alle spalle di Massa.

 

21:20: Il campione del mondo 2013 è ancora il leader della gara, mentre Alonso guadagna margine su Hulkenberg e lo passa al 45° giro andando alla ricerca di Hamilton. Button alla ricerca di un attacco su Paul di Resta, mentre Massa supera Maldonado cogliendo la quindicesima posizione. 

 

21:10: Vettel leader della corsa al 37° giro, seguito da Grosjean e Webber, mentre Gutierrez rientra ai box per tornare in pista 15°. Rientra ai box al 39° giro Felipe Massa, che rientra in sedicesima posizione. Alonso, 6° aumenta il ritmo per cercare di andare a prendere Hulkenberg al fine di conquistare la quinta posizione.

 

21:00: Duello tra Gutierrez e Perez, con quest'ultimo che guadagna la settima posizione al 30° giro. Vettel nuovamente al comando della corsa. Rosberg sorpassa Kovalainen e guadagna l'undicesima posizione, mentre, subito dopo, Kovalainen rientra ai box per cambiare l'ala anteriore. Webber ricuce il gap su Grosjean e si avvia ad andare a puntarlo da vicino. Duello al 34° giro tra Rosberg e Paul di Resta per la decima posizione. Battaglia al 35° giro tra Gutierrez e Bottas, con quest'ultimo che guadagna l'ottava posizione.

 

20:50: Gutierrez attacca Vergne e guadagna la settima posizione, mentre Hamilton rientra ai box al 26° giro e rientra in pista al 6° posto alle spalle di Alonso, mentre Fernando Alonso al 27° giro rientra ai box, per poi uscire in pista davanti a Perez. Rientro ai box al 28° giro per Vettel e Hulkenberg. Grosjean leader provvisorio della corsa. Rientra al 29° giro Mark Webber, che conserva al rientro la terza posizione. Alonso guadagna la sesta posizione passando Gutierrez.

 

20:40: Battaglia tra Rosberg e Ricciardo per la decima posizione al 20°giro, mentre il tedesco della Red Bull è ancora leader della corsa e al 21° giro Button viene richiamato ai box via radio e cambia le gomme ma non l'ala, ed esce per essere subito aggressivo su Massa. Alonso cerca concretamente l'attacco su Perez. Rientra ai box al 24° giro Bottas. Alonso 6° alle spalle di Hulkenberg.

 

20:30: Al 13° giro Mark Webber attacca con decisione all'esterno la Mercedes di Hamilton, guadagnando così la terza posizione, alle spalle della Lotus di Grosjean e della red Bull del compagno di squadra, Sebastian Vettel, saldamente leader della corsa. Bottas, 8°, sta recuperando terreno e sta andando alla caccia di Fernando Alonso, mentre Button cerca l'attacco su Massa. Pit stop al 18° giro per Kovalainen. 

 

20:20: La Red Bull campione del mondo è ancora in testa alla corsa, che incrementa costantemente il suo vantaggio dall'inseguitore di circa mezzo secondo al giro. Rientra ai box al 9° giro Maldonado, che cambia il musetto che toccava il fondo. Alonso ancora alle spalle di Perez, a sua volta preceduto da Hulkenberg. Alonso cerca all'11° giro un attacco su Perez, ma la manovra al momento non riesce.

 

20:10: Ancora in pista la Safety Car al 4° giro, mentre la Force India di Sutil viene spostata dalla pista. Vettel, Grosjean ed Hamilton in testa alla corsa dietro alla Pace Car, che si appresta ad uscire dal tracciato. Pista libera con la Safety Car rientrata ai box, con Vettel leader della corsa a quasi due secondi da Grosjean. Alonso, 7° cerca di avvicinare la McLaren di Perez, mentre Hamilton cerca di difendersi da Webber che tenta di rimontare posizioni dalla quarta in cui si trova.

 

20:00: Ha preso il via dal circuito di Austin il GP di Formula 1 degli USA, 18° appuntamento stagionale del calendario di F1 2013 che ha visto Sebastian Vettel scattare dalla pole position. Buona la partenza del tedesco della Red Bull, più sottotono quella di Webber, che viene insidiato da Grosjean 2°. Incidente per Sutil, che va a sbattere contro le barriere. Entra così subito al 1° giro la Safety Car. 7° Alonso, 13° Massa.

La classifica della gara:

1-Sebastian-Vettel-Red-Bull

2-Romain-Grosjean-Lotus-+6.2-secondi
3-Mark-Webber-Red-Bull-+8.3-secondi
4-Lewis-Hamilton-Mercedes-+27.3-secondi
5-Fernando-Alonso-Ferrari-+29.5-secondi
6-Nico-Hulkenberg-Sauber-+30.4-secondi
7-Sergio-Perez-McLaren-+46.6-secondi
8-Valtteri-Bottas-Williams-+54.5-secondi
9-Nico-Rosberg-Mercedes-+59.1-secondi
10- Jenson-Button-McLaren+77.2-secondi
11-Daniel-Ricciardo-STR-+81.0-secondi
12-Jean-Eric-Vergne-STR-+84.5-secondi
13-Felipe-Massa-Ferrari-+86.9-secondi
14-Esteban-Gutierrez-Sauber-+91.7-secondi
15-Heikki-Kovalainen-Lotus+95.0-secondi
16-Paul-di-Resta-Force-India-+96-secondi
17-Pastor-Maldonado-Williams-+1-giro
18-Jules-Bianchi-Marussia-+1-giro
19-Giedo-van-der-Garde-Caterham-+1-giro
20-Charles-Pic-Caterham-+1-giro
21-Max-Chilton-Marussia-+2-giri

22-Adrian-Sutil-Force-India-ritirato

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità