Formula 1. Annunciato il calendario Sprint della stagione 2024: tra conferme e novità

Formula 1. Annunciato il calendario Sprint della stagione 2024: tra conferme e novità
Pubblicità
La Formula 1 ha annunciato quelle che saranno le sei sedi che ospiteranno il weekend con format Sprint nella stagione 2024
5 dicembre 2023

La Formula 1 ha da pochissimo reso noti quelli che saranno gli appuntamenti che ospiteranno il format Sprint nel corso della prossima stagione 2024. Tra conferme e novità, scopriamo quali saranno i Gran Premi che regaleranno ai fan del Circus le emozioni della mini gara da 100 km. E saranno il GP della Cina, che tornerà in calendario dopo quattro anni di assenza, di Miami, Austria, Stati Uniti ad Austin, Brasile e Qatar.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il calendario con Format Sprint è stato introdotto dalla Formula 1 ormai nel lontano 2021 per aumentare, oltre all’attività in pista con una lotta serrata e sorpassi, la presenza dei fan negli Autodromi fin dalla giornata del venerdì, tradizionalmente dedicata alle sessioni di prove libere. Una ricerca condotta da Nielsen su 21 mercati ha confermato che il Circus ha centrato il proprio obbiettivo con un aumento notevole di appassionati sia in pista che da casa, in particolare con le mini gare del Belgio, degli Stati Uniti ad Austin e Baku in Azerbaigian. Durante l’ultima riunione del 2023 nel mese di novembre, in occasione del Gran Premio di Abu Dhabi, la F1 Commission ha confermato il proprio sostegno a questo format, promettendo una razionalizzazione ulteriore del weekend separando le attività Sprint da quelle del Gran Premio vero e proprio. Sarà poi il comitato consultivo sportivo a lavorare sui dettagli specifici, come i tempi e i regolamenti del parco chiuso, che hanno suscitato molte polemiche da parte dei team nel corso della stagione appena conclusa. La proposta finale verrà presentata durante la prima riunione del 2024 della F1 Commission.

Per ospitare i weekend con Sprint sono stati confermati sia il Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin, nella fantastica location del COTA in Texas, dal 18 al 20 ottobre 2024, che il GP del Qatar a Losail, nonostante la pioggia di critiche ricevute per via delle estreme condizioni meteo e il degrado delle gomme dovuto ai cordoli piramidali, dal 29 novembre al primo dicembre. Non potevano non essere confermate anche le Sprint del Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring dal 28-30 giugno e del Brasile ad Interlagos dal primo al 3 novembre. Le new entry di questo calendario 2024 saranno il GP della Cina a Shangai dal 19 al 21 aprile, grande assente della F1 dalla stagione 2019 per via della pandemia da Covid-19, e il GP di Miami dal 3 al 5 maggio, che ha debuttato, in perfetto stile americano, lo scorso 2022.

"Sono lieto di annunciare sei entusiasmanti sedi per gli eventi F1 Sprint della prossima stagione, tra cui due nuovi paesi ospitanti, Cina e Miami, che saranno entrambe fantastiche aggiunte e offriranno grandi gare per tutti i nostri fan in gara e che guarderanno da casa", ha dichiarato Stefano Domenicali, il Presidente e Amministratore Delegato della Formula 1.“Fin dalla sua creazione nel 2021, la Sprint è stata coerente nel fornire un aumento del pubblico in TV, più intrattenimento in pista per i fan durante gli eventi e un maggiore coinvolgimento dei fan sulle piattaforme social e digitali, e non vediamo l’ora che arrivino gli entusiasmanti eventi del prossimo anno”.

“Lieto di confermare i sei eventi Sprint per la prossima stagione e non vedo l'ora che ritornino le quattro sedi ospitanti che quest'anno hanno offerto un'azione emozionante negli Sprint” ha aggiunto Mohammed Ben Sulayem, il Presidente della FIA. “L’aggiunta di Shanghai sarà una sfida per i team e i piloti mentre la Formula 1 torna in Cina per la prima volta dal 2019, mentre una Sprint a Miami aggiungerà una nuova dimensione a un fine settimana affascinante. Dobbiamo svilupparci e adattarci continuamente per assicurarci di fare ciò che è meglio per lo sport, e come tale stiamo lavorando con la FOM e i team per definire la direzione futura del formato Sprint”.

Calendario F1 Spint 2024

  • Gran Premio della Cina a Shangai 19-21 aprile 2024;
  • Gran Premio degli Stati Uniti a Miami 3-5 maggio 2024;
  • Gran Premio d'Austria a Spielberg 28-30 giugno 2024;
  • Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin 18-20 ottobre 2024;
  • Gran Premio del Brasile a San Paolo 1-3 novembre 2024;
  • Gran Premio del Qatar a Lusail 29 novembre - 1 dicembre 2024;

Da Moto.it

Pubblicità