Formula 1. Alpine annuncia il rinnovo pluriennale di Pierre Gasly

Formula 1. Alpine annuncia il rinnovo pluriennale di Pierre Gasly
Pubblicità
Alpine ha annunciato il rinnovo di Pierre Gasly. Il pilota francese resterà con il team di Enstone - Viry Châtillon con un accordo pluriennale. Ecco le parole del numero #10
27 giugno 2024

La rivoluzione francese continua, ma per una volta nessun annuncio di addio. Anzi, Alpine ha ufficializzato l'estensione del contratto di Pierre Gasly con un accordo pluriennale. Il pilota numero #10 correrà dunque per il team di Enstone - Viry Châtillon il prossimo anno e partecipando anche alla nuova era della Formula 1 con il nuovo regolamento tecnico che debutterà nel 2026.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La notizia era nell'aria già da un po', ma la conferma si leggeva già tra le righe delle dichiarazioni di Flavio Briatore, nuovo consulente esecutivo di Alpine che è stato presentato ufficialmente alla squadra nelle giornata di ieri. Oggi arriva la conferma che la prima guida del team francese sarà Pierre Gasly, mentre Esteban Ocon dovrà trovare un sedile per il prossimo anno. Chi sarà il suo sostituto non è stato ancora deciso da Bruno Famin, il team principal, e Luca De Meo, CEO del Gruppo Renault. Le opzioni sono diverse ma dei primi chiarimenti arriveranno con il test organizzato da Alpine sul circuito del Paul Ricard con Jack Doohan, pilota di riserva e membro dell'Academy Alpine, e Mick Schumacher, terzo pilota di Mercedes ma parte dell'equipaggio del progetto Endurance di Alpine nel FIA WEC. Altra opzione per il team francese è l'ingaggio di Carlos Sainz, ancora svincolato per la prossima stagione, ma nella lista di Stake F1 Team e Williams. 

"Mi sento molto a casa in questo grande team" ha commentato Pierre Gasly. "Mi piace essere una parte reale sia del progetto di Formula 1 che della visione più ampia delle Alpine Cars. Sono stato ufficialmente qui per oltre 18 mesi ed è sempre stato il piano per costruire un progetto a lungo termine con il Team. Anche se in pista è stata una stagione intensa finora, rimango fedele al progetto e non vado da nessuna parte. Sono contento delle modifiche apportate, del duro lavoro e della direzione che la squadra sta prendendo. C'è molto potenziale nel personale e nelle risorse di questa squadra. Sono entusiasta di quello che sta arrivando in futuro e in questo momento mi sto concentrando sui dettagli giornalieri che stiamo mettendo in per migliorare le nostre prestazioni" ha concluso il numero #10.

Bruno Famin: "Dobbiamo decidere il compagno di squadra di Gasly"

"L'estensione del contratto di Pierre con la squadra è molto piacevole" ha aggiunto Bruno Famin. "È un pilota con grande esperienza in Formula 1 e continua a mostrare enormi quantità di potenziale in pista. Per Alpine come marchio, è un grande ambasciatore e quindi non vediamo l'ora di continuare la nostra collaborazione. Anche se questo è importante per il nostro futuro, dobbiamo tenere gli occhi aperti su ciò che sta per accadere, concentrandoci sul miglioramento del nostro attuale pacchetto. Abbiamo grandi ambizioni in questa stagione e lavoreremo instancabilmente per raggiungere questi obiettivi. Prenderemo il nostro tempo nel decidere il compagno di squadra di Pierre e siamo entusiasti delle opzioni che abbiamo sul tavolo" ha chiosato il team principal.

Pubblicità