Formula 1. Alpine, ora è ufficiale: Oliver Oakes è il nuovo team principal

Formula 1. Alpine, ora è ufficiale: Oliver Oakes è il nuovo team principal
Pubblicità
L'Alpine ha scelto il suo nuovo team principal: è Oliver Oakes, che a 36 anni è il secondo più giovane di sempre a ricoprire questo ruolo in Formula 1
31 luglio 2024

Come anticipato dal nostro Paolo Ciccarone nel corso del weekend di gara del Belgio, Oliver Oakes è il nuovo team principal dell'Alpine. Oakes, 36 anni, sarà il secondo più giovane della storia a ricoprire un ruolo di questa caratura in Formula 1. Riporterà direttamente al CEO del gruppo Renault, Luca De Meo, e inizierà il suo percorso ad Enstone dopo la pausa estiva. Oakes fondò nel 2015 la Hitech Grand Prix, squadra che compete nelle categorie minori, dopo un passato da pilota: fu persino campione mondiale di kart nel 2005.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

"Sono immensamente grato a Luca De Meo e Flavio Briatore per avermi dato l'opportunità di guidare il team Alpine verso un nuovo periodo di successo - dichiara Oakes. La scuderia vanta persone di talento e risorse eccellenti, e sono certo che insieme potremo fare molto nel prosieguo di questa stagione e nel lungo periodo. Non vedo l'ora di iniziare dopo la pausa estiva”.

“Sono lieto che siamo riusciti a reclutare Oli Oakes per il nostro progetto di Formula 1 - spiega Flavio Briatore -. Oli ha un grande talento e una grande esperienza di leadership e di successo nelle corse. Il suo passaggio a questo ruolo è un ottimo esempio della forza e della fiducia che abbiamo nel nostro team e nei giovani emergenti, e sono entusiasta di lavorare a stretto contatto con lui con l'obiettivo comune di essere più competitivi e arrivare a vincere delle corse.”

È un piacere dare il benvenuto nel team a Oli, che diventa uno dei team principal più giovani che questo sport abbia mai visto. Questa scuderia è stata pensata per successi futuri, e questo è evidenziato dalla nomina di Oli in un ruolo di responsabilità. Non vediamo l'ora di sfruttare il suo entusiasmo, la sua energia e la sua passione per le corse e di infondere questa mentalità a tutto il team”, il parere di Luca De Meo.

Pubblicità