Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A volte ci sono storie che cominciano, poi le strade si dividono e infine il percorso riprende il suo tracciato originale. E' quello che sta accadendo all'ingegner Aldo Costa, geniale progettista delle Mercedes campione del mondo e prima ancora con le Ferrari dell'epoca Schumacher. Dopo aver vinto titoli a ripetizione, aver riaffermato la sua preparazione tecnica, per Aldo Costa è tempo di nuove sfide. All'interno della Mercedes avrebbe già indicato che a fine stagione lascerà anche l'incarico di consulente esterno, che ricopriva dalla fine dell'anno scorso, per affrontare una nuova sfida.
E questa sfida si chiama Dallara Automobili. E' lì che l'ingegner Giampaolo Dallara lo aveva assunto tantissimi anni fa ed è lì, nella sua Parma, che l'ingegner Costa proseguirà la sua avventura professionale con una nuova sfida. Niente ritorno alla Ferrari, come qualcuno aveva ipotizzato, perché tornare a fare qualcosa che aveva già fatto alla Ferrari (vincendo), dopo averlo fatto alla Mercedes (vincendo), per essere un sottoposto di Mattia Binotto, attuale responsabile della GES, che a sua volta era un subalterno di Costa?
Per l'ingegner Costa la nuova sfida si chiama Dallara, perché il fondatore, Giampaolo, sa che ci vuole una personalità di spicco al vertice, sa che gli anni passano e bisogna dare una continuità e un futuro a una azienda leader che opera dalla F.1 (la Haas ad esempio) alla Indy passando per F.2, F.3 e tanto altro ancora (Le Mans e prototipi compresi). Ecco, una figura di spicco come Aldo Costa racchiude l'esperienza vincente in F.1, la capacità tecnica di capire di cosa si parla e la sfida manageriale rappresentata oggi dal dottor Pontremoli.
Ed è proprio in una serata, ad un convegno in cui erano presenti sia l'ingegner Dallara sia Costa, che è balenata l'idea, se ne è discusso e alla fine la decisione ormai in dirittura d'arrivo. Sarà una sfida tutta made in Parma, dalla Mercedes probabile campione del mondo 2019 (manca l'ufficialità ma è solo questione di tempo) nata in un ufficio in casa Costa, al futuro nell'automotive, con tante iniziative firmate Dallara che con Aldo al comando avranno quel carisma, quella carica e innovazione che rende tutti felici. Aspettiamo sviluppi e un annuncio ufficiale che potrebbe arrivare per Monza al GP d'Italia.