Formula 1: addio al Gran Premio della Malesia

Formula 1: addio al Gran Premio della Malesia
Pubblicità
Il Gran Premio della Malesia esce dal calendario della F1: l'edizione 2017 sarà l'ultima
7 aprile 2017

La Malesia dice addio alla Formula 1: l'edizione 2017 del GP disputato nel Sud-Est asiatico sarà l'ultima. Il governo locale ha scelto di non rinnovare il contratto per ospitare il Gran Premio, in scadenza alla fine di quest'anno. La decisione, presa di comune accordo dai vertici del Circus e da quelli del Sepang International Circuit, su cui si tiene la corsa, è dovuta al calo delle vendite di biglietti e alla conseguente insostenibilità degli esborsi per l'organizzazione della corsa.

«È sempre triste dire addio ad un membro della famiglia della Formula 1 - ha dichiarato Sean Bratches, managing director della F1 -. Nel corso delle ultime due decadi, i fan malesi si sono dimostrati tra i più ferventi appassionati di questo sport. Con l'aggiunta della Francia e della Germania, la stagione 2018 consterà di 21 entusiasmanti eventi». 

La Germania, dunque, rientrerà nel calendario del mondiale di F1 la prossima stagione, dopo l'assenza del 2017; non è ancora stato annunciato il circuito che ospiterà la corsa. Si sa, invece, che il Gran Premio di Francia, di ritorno dopo dieci anni, verrà disputato al Circuit Paul Ricard, a Le Castellet. 

Il Gran Premio della Malesia è entrato a far parte del calendario di Formula 1 nell'ormai lontano 1999: ad imporsi sulla concorrenza, il 17 ottobre di quell'anno, fu il pilota della Ferrari, Eddie Irvine. Proprio la Rossa di Maranello detiene il record del maggior numero di vittorie su questo circuito, sette. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità