Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il giorno più atteso dai tifosi della Rossa è arrivato: la Ferrari ha presentato la SF-24, la monoposto che Charles Leclerc e Carlos Sainz porteranno in pista nella stagione 2024 di Formula 1, al via in Bahrain a fine mese. A differenza dello scorso anno, la scuderia di Maranello ha scelto un profilo più basso per il battesimo della sua nuova nata, con un evento digitale. Giornalisti e addetti ai lavori hanno così scoperto da remoto le fattezze di una vettura che porta una ventata di cambiamento anche per quanto riguarda la livrea, con il giallo e il bianco a colorare dettagli che vogliono essere un omaggio alla Ferrari 499P vincitrice alla 24 Ore di Le Mans del 2023.
Dopo una stagione in crescendo, iniziata con molte difficoltà ma segnata da un buona progressione nel finale del campionato, la Ferrari punta a ricoprire il ruolo di rivale principale della Red Bull, sperando che la scuderia di Milton Keynes non risulti imprendibile come lo scorso anno. La Rossa nel 2023 ha visto sfumare all'ultimo la possibilità di agganciare la Mercedes al secondo posto del mondiale Costruttori, e quest'anno deve fare di più. Per questo nasce una vettura che già lo scorso anno era stata definita un cambiamento importante rispetto alle filosofie impiegate in precedenza. Bisogna osare per poter fare un salto di qualità, e che ci siano diverse novità lo si evince già dalla versione embrionale che la Ferrari ha mostrato oggi, prima che venga portata in pista a Fiorano.
Il 2024 per la Ferrari sarà in ogni caso un anno di transizione, prima che avvenga un cambiamento epocale, che in pochi avrebbero potuto anticipare. Nel 2025 verrà perfezionato il passaggio di Lewis Hamilton a Maranello, la bomba di mercato che ha sconquassato la tranquillità della pausa invernale e le speranze di Carlos Sainz di poter restare alla Rossa. Per Sainz il 2024 sarà di fatto un campionato vissuto da separato in casa. E la gestione di un pilota con un piede fuori dalla scuderia potrebbe rivelarsi tutt'altro che semplice, soprattutto nel caso in cui la monoposto dovesse poter consentire a Sainz e a Leclerc di togliersi qualche soddisfazione. Ne è sicuramente consapevole Fred Vasseur, l'uomo al timone della Ferrari che oggi ha svelato la prima "sua" monoposto.
Se da un lato Sainz vivrà la sua ultima stagione in Ferrari, dall'altro Charles Leclerc ha deciso di legare nuovamente a lungo termine il suo avvenire a quella che definisce una seconda famiglia. Leclerc, alla sesta stagione con la Rossa, è ormai una bandiera della scuderia, venerato com'è dal popolo della Ferrari. Quello che i due piloti riusciranno a portare a casa nel corso del campionato dipenderà dal valore della Ferrari SF-24, vettura che sicuramente oggi non vediamo nella forma compiuta, quella con cui scenderà in pista in Bahrain. A quel punto a parlare sarà la pista. E solo allora sapremo quali possono essere le vere ambizioni di questo nuovo Cavallino rampante.
The moment you’ve all been waiting for…
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) February 13, 2024
The SF-24 is here!! ❤️💛 pic.twitter.com/KVEcU5929j