Formula 1 2023: presentata la livrea di AlphaTauri, benvenuta AT04!

Pubblicità
AlphaTauri ha presentato la livrea della nuova monoposto che competerà nel campionato 2023 di Formula 1: si chiama AT04 e dovrà “vendicare” il 2022
11 febbraio 2023

La stagione 2023 di F1 è alle porte e con l'avvicinarsi dell'azione in pista ci approcciamo a vedere i volti di tutte le monoposto: è il turno di AlphaTauri, che a New York ha presentato al mondo la AT04. La monoposto, di cui il team di Faenza ha mostrato solo la livrea, come ormai si suole fare in F1 da diverso tempo, avrà l'obiettivo di vendicare il risultato deludente della scorsa stagione. Per sapere se ci riuscirà, dovremo dovremo aspettare che sia mostrata la "vera" monoposto in tutte le sue componenti.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Benvenuta AT04! Colori e speranze della nuova AlphaTauri

La nuova monoposto con cui AlphaTauri correrà durante la stagione 2023 di F1 è ancora avvolta nel mistero sino ai test prestagionali in Bahrain che si terranno dal 23 al 25 febbraio, ovvero due settimane precise prima dell’inizio del Campionato. Quello che però la scuderia di Faenza mostra da subito senza veli è il desiderio, collegato intrinsecamente con la necessità, di fare meglio della scorsa stagione. Sulla carta, non si tratta di un obiettivo difficile, in quanto la stagione 2022 ha visto il “B Team” di Red Bull scivolare dalla sesta alla nona posizione – la penultima – in classifica Costruttori, davanti solo a Williams. Un risultato che fa ancora più male se si considera che la squadra “titolare”, Red Bull, ha invece dominato l’intero Campionato, assicurando il secondo titolo mondiale a Verstappen e riconquistando anche il Mondiale Costruttori per la prima volta dal 2023, entrambi in anticipo rispetto all’ultimo GP. Per assicurarsi di fare ciò, AlphaTauri ha cambiato metodologia di progettazione rispetto alla AT03, sviluppando la nuova monoposto completamente in galleria del vento.

Questo sarà l’anno della ricerca della stabilità per tutti i team, in modo particolare per il team di Faenza, la cui stagione scorsa è stata denotata da una discontinuità di prestazioni evidente. A volte, gli abili piloti Yuki Tsunoda e Pierre Gasly, ora legato ad Alpine per la nuova stagione, riuscivano a mettere sul piatto performance solide ma erano seguite da momenti in cui la macchina semplicemente non andava.

Per quanto riguarda lo schema cromatico utilizzato, invece, AlphaTauri rimane fedele ai suoi colori. Vediamo ricomparire il bianco ed il blu scuro caratteristico del brand di moda AlphaTauri, un navy puntellato di grigio per un risultato cromatico simile al grigio di Payne.

Gli alfieri di AlphaTauri per il 2023: Tsunoda e De Vries

Il compito di riportare lontano dal fondo classifica la AT04 sarà affidato a Yuki Tsunoda e Nyck De Vries. Il nipponico è già alla sua terza stagione in F1 e sarà cruciale per portare esperienza e affidabilità ai dati che saranno analizzati in pista. Il suo compagno di squadra, infatti, è un rookie per la massima categoria del motorsport ma non manca certo di talento. Nyck de Vries ha all’attivo già un titolo mondiale sia in F2 che in Formula E, dove si è laureato campione del mondo nella Stagione 7 con Mercedes, team al quale è stato legato come test driver anche in F1. Inoltre, definire l’olandese “rookie” è un termine tecnicamente corretto ma decisamente riduttivo, che non rende giustizia al talento che sappiamo possedere e di cui ha già dato prova. Lo scorso Grand Prix d’Italia, infatti, De Vries fu inviato da Mercedes in Williams a sostituire all’ultimo minuto Alex Albon, impossibilitato a guidare per via di un’appendicite. Al suo primo Gran Premio, l’attuale pilota AlphaTauri riuscì a qualificarsi tredicesimo e a portare una macchina che ha concluso ultima in classifica in zona punti in gara, concludendo in nona posizione.

Per De Vries sarà un’occasione importante per mettersi alla prova ed accettare una sfida ma la nuova AT04, almeno da quello che possiamo vedere dalla sua livrea, sembra pronta per dare il massimo.

Pubblicità