Formula 1 2020, test Barcellona, Day 5: Vettel al top

Pubblicità
Miglior tempo per Sebastian Vettel nella quinta giornata di test pre-stagionali di Formula 1 a Barcellona. Problemi per Lewis Hamilton, tradito dal motore Mercedes
27 febbraio 2020

Per la prima volta dall'inizio dei test pre-stagionali di Formula 1 a Barcellona, una Ferrari si installa al primo posto della classifica: Sebastian Vettel ha ottenuto il miglior tempo oggi. 1'16"841 è il tempo colto dal tedesco della Rossa utilizzando la mescola più prestazionale tra quelle pensate da Pirelli per la F1, C5. Vettel in mattinata è stato protagonista di un testacoda in curva 5, causando un regime di bandiera rossa per rimuovere i detriti lasciati in pista.

Vettel è in ottima compagnia, visto che anche Max Verstappen, Valtteri Bottas e Antonio Giovinazzi hanno commesso errori nella giornata di oggi. Verstappen si è girato due volte; nel secondo caso, occorso in curva 5 come per Vettel, l'olandese ha causato una bandiera rossa. Stesso destino per il nostro Giovinazzi, finito contro le barriere dopo aver perso il controllo della vettura tra curva 3 e curva 4. È andata meglio a Bottas, che è riuscito ad evitare il muro dopo un lungo in curva 5.

La giornata è cominciata con pista umida per via delle precipitazioni occorse a Montmelò in nottata, ma l'asfalto si è rapidamente asciugato. Per la cronaca dei tempi lanciati, Vettel ha preceduto Pierre Gasly, della AlphaTauri, con le C5; Lance Stroll, in forza alla Racing Point, con le C4; e il connazionale di quest'ultimo, Nicholas Latifi, della Williams, con la stessa mescola. Latifi ha preceduto due piloti che hanno optato per le C2, Lando Norris, della McLaren, e Max Verstappen, della Red Bull. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La giornata della Mercedes ha visto il settimo posto di Bottas e il tredicesimo di Lewis Hamilton, che ha accusato il primo problema tecnico del team della Stella a tre punte. Hamilton in mattinata ha accusato un inconveniente al motore: il propulsore si è ammutolito per via di un'anomalia riscontrata nella pressione dell'olio, e Hamilton è stato costretto ad interrompere anzitempo il lavoro in pista. I primi scricchiolii della power unit Mercedes erano arrivati invece dalla Williams, con Latifi due volte ko. 

Continuando a scorrere la classifica, troviamo il francese della Renault, Esteban Ocon, in ottava posizione; completano la top Kevin Magnussen, della Haas, e l'anglothailandese della Red Bull, Alexander Albon. Undicesimo tempo per Daniel Ricciardo, della Red Bull, davanti a Giovinazzi e ad Hamilton. Per quanto riguarda i piloti più prolifici in pista, sia Gasly che Vettel hanno superato quota 100 giri oggi. 

Pubblicità