Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ha preso il via la seconda tornata di test pre-stagionali di Formula 1 a Barcellona: a cogliere il miglior tempo oggi è stato Robert Kubica. 1'16"942 è il crono colto dal polacco, test driver dell'Alfa Romeo Racing per il 2020 in pista nella giornata odierna per raccogliere dati utili ad effettuare comparazioni nel lavoro al simulatore che svolgerà nel corso del campionato. Servendosi delle prestazionali gomme C5, Kubica ha preceduto l'olandese della Red Bull, Max Verstappen, che ha ottenuto il suo tempo con le C3.
Il crono colto da Kubica, l'unico pilota a calzare le C5 nella giornata di oggi, fa capire quanto durante i test i dati cronometrici lascino il tempo che trovano nel giudicare il comportamento dei team. Lo dimostrano il quinto e il sesto tempo di Alexander Albon e di Lewis Hamilton, al volante delle monoposto che finora sembrano aver mostrato il potenziale maggiore, la Red Bull RB16 e la Mercedes W11, regina delle cronache di settimana scorsa grazie all'ormai famigerato DAS, lo sterzo mobile che ha fatto tanto discutere. Davanti a loro si sono installati il messicano della Racing Point, Sergio Perez, con le C3, e il francese della AlphaTauri, Pierre Gasly, che ha otttenuto il tempo con le C4.
Settima posizione per Lance Stroll, della Racing Point, con la sua RP20 così simile alla Mercedes dello scorso anno; servendosi delle C3, il canadese si è messo alle spalle il finlandese della Mercedes, Valtteri Bottas, anch'egli con le C2. Nono è Sebastian Vettel: il tedesco della Ferrari ha attirato l'attenzione su di sé in mattinata, perdendo il posteriore della sua monoposto in curva 8 e causando la prima bandiera rossa della giornata. Vettel, infatti, è riuscito a riguadagnare la via della pista, sparpagliando però molti detriti, che sono stati puliti dai commissari prima di riprendere l'attività. La SF1000 gioca forse a nascondersi, ma sembra in ogni caso leggermente sottosterzante.
Completa la top ten l'australiano della Renault, Daniel Ricciardo. Undicesima posizione per Carlos Sainz, della McLaren, davanti a Nicholas Latifi. Il canadese della Williams ha causato la seconda bandiera rossa di giornata fermandosi in curva 10 per un problema al motore. Dodicesimo tempo di sessione per Charles Leclerc, della Ferrari, con gomme C2; seguono Romain Grosjean, in forza alla Haas; Daniil Kvyat, della AlphaTauri; l'inglese della McLaren, Lando Norris; George Russell, della Williams; e Kimi Raikkonen, dell'Alfa Romeo Racing. La sessione è finita con cinque minuti di anticipo per via di una bandiera rossa causata da Kvyat e Verstappen, finiti lunghi in curva 9 e 10, rispettivamente.