Formula 1 2020: l'aerodinamica Ferrari VS le altre monoposto

Formula 1 2020: l'aerodinamica Ferrari VS le altre monoposto
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Ecco le differenze tecniche delle varie monoposto: la Ferrari sembra adottare soluzioni più "vecchie" rispetto alle concorrenti. Basteranno ai piloti della rossa per vincere?
6 luglio 2020

Sicuramente il motore Ferrari di oggi ha perso prestazioni rispetto allo scorso anno ma i problemi della SF1000 sono anche altri e si concentrano a livello aerodinamico su soluzioni tecniche che oggi appaiono obsolete, vecchie e non all'altezza di quelle dei rivali. Mercedes è sicuramente la miglior vettura che adotta soluzioni tecniche più estreme e più efficaci. La Red Bull quest'anno ha copiato soluzioni Mercedes nel nuovo disegno del muso che è molto più stretto e filante (simile a quello Mercedes). La Ferrari usa ancora (come da parecchi anni) un muso largo con bulbo centrale senza il lungo convogliatore aria sotto che invece adotta Mercedes, Red Bull, Racing Point e Renault. Sicuramente non è quella Ferrari la soluzione migliore in fatto di penetrazione aerodinamica.

Anche la McLaren adotta un muso stretto, solamente i piloni che sorreggono l'ala sono più larghi rispetto al musetto. Discorso simile per quanto riguarda il disegno delle pance. La SF1000 ha snellito le pance ma non quanto quelle Mercedes e Red Bull. Mercedes in primis adotta pance bassissime, scavate e molto strette nella zona centrale. Red Bull adotta pance più basse e strette rispetto a quelle Ferrari. Vantaggi aerodinamici non indifferenti per i 2 team rivali. La Ferrari ha sicuramente meno problemi di calore grazie proprio al disegno delle pance al posteriore che sono più grandi e larghe rispetto a quelle Mercedes e Red Bull. Vedremo presto se saranno questi i punti chiave (muso e pance) dove si concentreranno i cambiamenti sulla prossima Ferrari che vedremo.

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