Formula 1 2018, test Barcellona, Day 1: Ricciardo al top

Pubblicità
Miglior tempo per Daniel Ricciardo, della Red Bull, nella prima giornata di test pre-stagione di F1 a Barcellona. Seguono Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen
26 febbraio 2018

La prima giornata di test pre-stagione 2018 di Formula 1 a Barcellona ha sorriso alla Red Bull: a cogliere il miglior tempo - 1'20"179 con pneumatici medi - è stato Daniel Ricciardo. L'australiano non è solamente stato veloce, ma anche consistente, riuscendo ad inanellare 100 giri. Per assicurare l'affidabilità del propulsore Renault marchiato TAG Heuer, la casa francese ha deciso per un approccio conservativo in termini di performance; vedremo quanto pagherà all'inizio del campionato. Seconda posizione, a meno di due decimi, per Valtteri Bottas, della Mercedes, che ha preceduto Kimi Raikkonen, in azione oggi sulla Ferrari SF71H. 

Il meteo della prima giornata di test è stato piuttosto variabile: dopo il sereno del mattino, nel primo pomeriggio le nuvole si sono addensate, e la temperatura è scesa di diversi gradi, toccando quota 7°. Si tratta, ovviamente, di condizioni climatiche che molto difficilmente si verificano nel corso dell'anno, e sono quindi poco indicative per i team. Con l'aumentare del freddo nel pomeriggio inoltrato, i piloti hanno ridotto l'attività in pista fino all'arrivo della pioggia, intorno alle 17.30.

Quarta posizione per il pilota della Renault, Nico Hulkenberg, impegnato in mattinata sulla R.S.18; il suo compagno di squadra, Carlos Sainz, ha colto il sesto tempo di sessione. A separare i due alfieri della casa transalpina ha pensato Fernando Alonso, l'unico a cogliere il suo tempo con le più prestazionali supersoft. La stagione della McLaren non è assolutamente iniziata sotto i migliori auspici: Alonso, in azione sulla MCL33 color papaya del team di Woking, ha percorso pochi giri prima di perdere lo pneumatico posteriore destro a causa della rottura del mozzo.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Quantomeno non si è trattato di un problema alla power unit Renault, ma non è certo un incipit incoraggiante per il primo campionato dell'era post-Honda. Nel pomeriggio Alonso è riuscito a correre, ma i giri inanellati - meno di 50 - non sono nulla in confronto ai quasi 100 della Toro Rosso, motorizzata, guarda caso, Honda. Brendon Hartley, impegnato oggi al volante della STR13, ha portato a termine 93 tornate e ha concluso la sessione in ottava posizione, davanti al campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, in azione con la Mercedes W09 nel pomeriggio. 

Nono è Lance Stroll, della Williams; dopo pranzo al canadese sulla FW41 è subentrato uno dei due rookie della stagione 2018, Sergey Sirotkin. Il russo ha terminato la sessione all'ultimo posto, senza far registrare tentativi lanciati di buon livello. Tra i due alfieri della Williams si sono inseriti Romain Grosjean, della Haas Racing; Marcus Ericsson, dell'Alfa Romeo Sauber; e Nikita Mazepin, impegnato con la Force India VJM11.

Foto: Andrea Lorenzina, Stefano Arcari

Da Moto.it

Pubblicità