Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il valzer delle presentazioni delle monoposto di Formula 1 per la stagione 2018 è cominciato: il primo team ad aver diffuso le immagini della propria vettura è la Haas Racing. Dalle foto della VF-18 - questo il nome della macchina - si evincono le principali novità delle monoposto di quest'anno, la presenza dell'halo e l'abolizione del cofano motore a pinna di squalo, soluzione apportata dai tecnici nel 2017 per aumentare l'efficienza aerodinamica delle vetture e successivamente bandita a fine campionato.
I tecnici hanno dovuto lavorare alacremente alla riduzione del peso di alcune componenti della vettura, per compensare i chili in più dovuti all'installazione dell'halo: 9 kg solo per il dispositivo e dai 5 ai 6 kg per il resto degli elementi necessari a saldarlo alla monoposto. Il peso limite della vettura, lo ricordiamo, è salito quest'anno da 728 a 734 kg. Fondamentale, poi, irrobustire la vettura: i crash test della FIA impongono la resistenza della scocca una volta superato il punto di rottura dell'halo.
L’halo, inoltre, avrà un influsso negativo sull’efficienza aerodinamica delle monoposto: i team hanno sviluppato delle soluzioni per mitigarne, almeno in parte, l’effetto deleterio sulla performance del propulsore e sull’efficacia dell’ala posteriore, canalizzando meglio i flussi, per quanto concesso dal regolamento tecnico.
Alcune delle soluzioni presenti sulla VF-18 richiamano quelle della vettura della Ferrari dello scorso anno, la SF70H: basti pensare al trattamento della parte iniziale delle fiancate, sollevate dal suolo e piuttosto sottili. I tecnici della scuderia di Maranello avevano avvolto la zona iniziale delle pance con una carrozzeria separata dall'area dei pontoni, da cui cominciano le pance (vedi disegno). Questa soluzione è stata ripresa dai tecnici della Haas, così come l'ala posteriore a doppi piloni.
La line-up della Haas rimane invariata rispetto a quella dello scorso anno: sono stati confermati sia il franco-svizzero Romain Grosjean, 31 anni, che il danese Kevin Magnussen, 25. Lo schema cromatico della livrea, sui toni del grigio, del rosso e del nero, resta simile alla precedente.
Disegno: Gabriele Pirovano