Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior tempo per Valtteri Bottas nella terza giornata di test pre-stagione al Circuit de Catalunya: 1'19"705 è il crono colto dall'alfiere della Mercedes con pneumatici ultrasoft. Il tentativo lanciato del pilota finlandese ha battuto il record della pista di Montmelò, 1'19"954, ottenuto da Rubens Barrichello nella Q2 del Gran Premio di Spagna 2009 al volante della sua BGP 001. Bottas ha migliorato di soli 3 decimi il suo tempo fatto registrare in precedenza con le supersoft.
Staccato di due decimi da Bottas è il secondo classificato, l'alfiere della Ferrari, Sebastian Vettel. Il quattro volte campione del mondo, però, ha colto il suo tempo con pneumatici soft, significativamente meno teneri delle supersoft: un risultato ragguardevole, quello ottenuto da Vettel. La giornata del tedesco non è finita nel migliore dei modi: la SF70H di Vettel si è fermata in pista quando mancavano 10 minuti al termine della sessione.
Terzo posto per Daniel Ricciardo, della Red Bull, che ha preceduto i due alfieri della Renault, Jolyon Palmer e Nico Hulkenberg. L'inglese ha battuto il vincitore della 24 Ore di Le Mans 2015 per 4 decimi a parità di mescola, la soft. Montavano invece la supersoft Marcus Ericsson, della Sauber, sesto, e il pilota della Haas Racing, Romain Grosjean, settimo. Segue l'alfiere della Mercedes, Lewis Hamilton, subentrato a Bottas nel pomeriggio e concentratosi su dei long run con pneumatici soft.
Giornata no per l'alfiere della Williams, Lance Stroll, che ha pagato la propria inesperienza causando due regimi di bandiera rossa: nel primo caso si è insabbiato al volante della sua FW40; nel secondo è finito a muro. Stroll ha concluso la sessione al nono posto, davanti a Fernando Alonso. In casa McLaren oggi le cose sono andate leggermente meglio, ma lo spagnolo non è andato oltre l'1'22 con pneumatici ultrasoft.
Undicesima posizione per l'alfiere della Toro Rosso, Carlos Sainz, che ha preceduto Alfonso Celis Junior, pilota di riserva della Force India, e il suo compagno di team, Daniil Kvyat. La mattinata per il team di Faenza non è andata al meglio: Kvyat è rimasto ai box per periodi prolungati di tempo.