Formula 1 2017, test Barcellona Day 2: Raikkonen davanti a tutti

Formula 1 2017, test Barcellona Day 2: Raikkonen davanti a tutti
Pubblicità
Miglior tempo per Kimi Raikkonen nella seconda giornata di test pre-stagione a Montmelò: il finlandese ha preceduto Hamilton e Verstappen
28 febbraio 2017

Miglior tempo per un influenzato Kimi Raikkonen nella seconda giornata di test pre-stagione al Circuit de Catalunya: 1'20"960 è il crono del campione del mondo 2007, ottenuto sfruttando la mescola soft. Nella giornata di ieri, in cui la SF70H era affidata a Sebastian Vettel, la Ferrari aveva invece concentrato il suo lavoro sulla gomma media.

Seconda posizione per l'alfiere della Mercedes, Lewis Hamilton, staccato di 23 millesimi da Raikkonen. Il vicecampione del mondo in carica, però, ha colto il suo tentativo lanciato con pneumatici supersoft, mescola più tenera e dunque più performante. Il nuovo compagno di squadra di Hamilton, Valtteri Bottas, attivo nel pomeriggio, ha chiuso la sessione con il settimo tempo. Il finlandese si è concentrato sui dei long run con le gomme soft. Sono circa 155 i giri completati dai due piloti della Mercedes nella giornata di oggi.

Terzo posto, a quasi 1,3 secondi da Raikkonen e a parità di gomma con il finlandese, per l'alfiere della Red Bull, Max Verstappen, che ha preceduto Kevin Magnussen, in forza alla Haas Racing, ed Esteban Ocon, della Force India. Sesto è il pilota della Toro Rosso, Daniil Kvyat; seguono Bottas e il pilota della Renault, Jolyon Palmer.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Debutto al volante della Sauber C36 per il nostro Antonio Giovinazzi, chiamato a sostituire il pilota titolare della scuderia di Hinwil, Pascal Wehrlein, infortunatosi alla schiena nel corso della Race of Champions. L'alfiere di Martina Franca ha colto il nono tempo di sessione; un problema al propulsore lo aveva costretto ai box in mattinata, ma è riuscito a riprendere il suo lavoro in pista.

I guai in casa McLaren-Honda, dopo le ambasce di ieri, sono proseguiti anche oggi: Stoffel Vandoorne, subentrato a Fernando Alonso per la seconda giornata di test, si è fermato all'entrata della pitlane dopo il suo secondo giro lanciato. Vandoorne è riuscito a proseguire, ma la McLaren ha dovuto sostituire la seconda power unit in due giorni.

Honda ha parlato di un problema legato alla forma scelta per serbatoio dell'olio; un inconveniente non da poco, per la scuderia di Woking. Vandoorne ha colto il decimo tempo di sessione, davanti al rookie della Williams, Lance Stroll, protagonista di un testacoda in curva 9 in mattinata.

 

Pubblicità