Formula 1 2017, Sauber svela la C36. Ecco le novità tecniche

Formula 1 2017, Sauber svela la C36. Ecco le novità tecniche
Pubblicità
La Sauber ha svelato la sua monoposto per la stagione 2017, la C36. Nuova livrea e cofano a pinna di squalo per la vettura della scuderia di Hinwil
20 febbraio 2017

Dopo la Williams, la Sauber è la seconda scuderia a svelare la propria monoposto per la stagione 2017 di Formula 1, la C36. La Sauber C36 si fa notare per una livrea inedita, in cui il blu e il bianco si accompagnano a degli accenti dorati. Degna di nota è anche la presenza del cofano a pinna di squalo, assente dalle monoposto di Formula 1 dall'inizio di questo decennio. 

Come nel caso della Williams FW40, anche la Sauber C36 presenta un'ala posteriore dal design simile a quella vista sulla Ferrari SF15-T in configurazione aerodinamica 2017 utilizzata per i test degli pneumatici Pirelli per la prossima stagione. Si nota, poi, anche la piccola protuberanza sul muso della vettura. Lo schema delle sospensioni è push rod all'anteriore e pull rod al posteriore. 

La zona della presa d'aria dinamica del motore e il roll bar ricordano la soluzione adottata da Mercedes nel 2010 (vedi disegno), sdoppiata in due parti con al centro il roll bar verticale; quella della Mercedes, però, era più piccola e arretrata rispetto a quella perfezionata dalla Sauber

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Sauber C36 sarà affidata allo svedese Marcus Ericsson, confermato per il 2017, e alla new entry Pascal Wehrlein, in arrivo dalla Manor. Il giovane pilota tedesco, però, salterà la prima sessione di test invernali a Barcellona, per via di un infortunio alla schiena rimediato a causa di un incidente occorsogli durante la Race of Champions. Al suo posto ci sarà il nostro Antonio Giovinazzi, terzo pilota della Ferrari "prestato" alla Sauber per sostituire Wehrlein. 

La Sauber, decima in classifica costruttori nella stagione 2016, mostrerà dal vivo la C36 per la prima volta il 22 febbraio a Barcellona, in occasione di uno dei filming day concessi alle scuderie.

Disegno: Gabriele Pirovano

Pubblicità