Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Che le monoposto di Formula 1 durante i test pre-stagionali di Barcellona siano dei veri laboratori, non è di per sé una notizia. Fa invece riflettere il continuo sviluppo portato in pista da Mercedes. Sulla W08 di Lewis Hamiltone Valtteri Bottas si continuano a notare diversi particolari aerodinamici degni di interesse, immortalati prontamente dalla concorrenza che sicuramente non vorrà perdere del tempo rispetto alla scuderia che sembra partire con i galloni della favorita dopo.
Nei disegni prontamente realizzati dal nostro Gabriele Pirovano, possiamo notare come la shark thin, la pinna che avvicina il camino all’ala posteriore, abbia una visto sa apertura nella parte superiore, utile al fine di smaltire il calore prodotto dalla power unit. Soluzione non del tutto nuova, se si pensa a quanto visto sulle pance della McLaren nel triennio 2006-2008, ma che comunque potrebbe essere ripresa dalla concorrenza.
Altra soluzione di sicuro interesse è il doppio profilo alare previsto nel pilone centrale alla fine del cofano motore. Tale soluzione è necessaria al fine di incrementare il carico aerodinamico del retrotreno.
Disegni: Gabriele Pirovano