Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il momento che i tifosi della Rossa attendevano con impazienza è arrivato: Ferrari ha tolto i veli alla SF70H, la monoposto della scuderia di Maranello per la stagione 2017. 70 come gli anni della storia del Cavallino Rampante: questa la natura celebrativa della sigla della nuova vettura della Ferrari, che nella giornata di oggi debutterà in pista a Fiorano.
Anche sulla SF70H troviamo il cofano motore a pinna di squalo, caratteristica condivisa con diverse altre vetture già presentate. La deriva è di colore bianco, con una fascia tricolore ad impreziosire il componente. Rispetto alla Mercedes W08, la SF70H vanta un passo più corto.
L'ala anteriore presenta una protuberanza più larga di quella vista su Renault e Williams, ed è naturalmente più larga, come previsto dai dettami di questa stagione. Sulla Ferrari SF70H troviamo anche il Quadrifoglio Verde, simbolo sportivo di Alfa Romeo. Lo schema delle sospensioni è push rod all'anteriore e pull rod al posteriore. Totalmente rinnovata è la power unit, siglata 062, pensata per sfruttare i 5 kg di carburante in più sfruttabili nel 2017.
La Ferrari difficilmente ha ben figurato in occasione di significativi cambiamenti al regolamento tecnico, come quello previsto per la stagione 2017. La SF70H è chiamata a sfatare questo mito, portando la scuderia di Maranello a combattere per il titolo mondiale, che manca ormai da ben nove anni.
A difendere i colori della Rossa di Maranello quest'anno penserà l'ormai collaudata coppia formata dal quattro volte campione del mondo, Sebastian Vettel, e da Kimi Raikkonen, iridato nel 2007, proprio con la Ferrari. Il titolo colto da Raikkonen è l'ultimo alloro piloti conquistato da un alfiere della Ferrari; l'ultima vittoria nel campionato costruttori, invece, risale all'anno successivo, il 2008.