Formula 1 2016: ecco le date di presentazione delle monoposto

Formula 1 2016: ecco le date di presentazione delle monoposto
Pubblicità
La Formula 1 si appresta nuovamente a riaccendere i motori in vista dei test pre-stagionali di Barcellona in programma l'ultima settimana di febbraio. Ecco quando i team sveleranno le monoposto che parteciperanno al prossimo campionato.
21 gennaio 2016

Inverno, per i team di Formula 1, non fa rima con riposo. Sono ore e momenti di pura frenesia all'interno delle factory dei team. Le scuderie sono impegnate alacremente alla realizzazione delle monoposto che parteciperanno al prossimo campionato del mondo, ed i primi test pre-stagionali di Barcellona – in programma dal 22 al 25 febbraio prossimi – si avvicinano a passi da gigante.

La Ferrari dovrebbe svelare il progetto 667 il 19 febbraio, mentre sono numerosi i team che hanno scelto la data di inizio test come giorno della presentazione ufficiale delle proprie creature. I campioni in carica della Mercedes scopriranno la propria monoposto il 22, insieme a Red Bull e Williams. Chi lo farà con un giorno di anticipo saranno Toro Rosso ed il Team Haas, attesa new entry del mondiale.

La Ferrari dovrebbe svelare il progetto 667 il 19 febbraio, mentre sono numerosi i team che hanno scelto la data di inizio test come giorno della presentazione ufficiale delle proprie creature

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In difficoltà, invece, Sauber: la scuderia rossocrociata – afflitta da cronici ritardi nel pagamento dei fornitori – potrebbe schierare per la prima sessione di test la vecchia C34 con cui ha partecipato al campionato 2015. La C35 potrebbe fare il suo esordio il 1° marzo, in concomitanza dell'inizio della seconda sessione.

Occhi puntati su Renault. Non si sa ancora quando il team di Enstone mostrerà al mondo la sua monoposto, ma si sa già quale sarà la colorazione dominante: il giallo.

Infine, Manor Marussia cambia nome. La scuderia che fu di Jules Bianchi diventa ufficialmente Manor Racing, assumendo personalità di rilievo. Da un lato, Graeme Lowdon e John Booth hanno abbandonato, ma alla corte del team anglofono sono arrivati due transfughi di scuderia di prestigio: Dave Ryan dalla McLaren – in qualità di Direttore Sportivo – e Nicholas Tombazis, ex Ferrari. Se il tecnico dovesse indovinare lo sviluppo aerodinamico, la scuderia di Banbury potrebbe fare il tango agognato salto di qualità, anche per via della fornitura della power unit Mercedes.

 

Pubblicità