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F.1 è allarme sicurezza. Lo ha detto Adrian Newey a margine della presentazione della nuova Red Bull RB10 di F.1 ma lo si era capito vedendo le prime immagini di alcune monoposto, Red Bull e Toro Rosso compresa.
«Siamo andati al di là di quello che pensavamo ma abbiamo rispettato le norme – ha detto Newey –solo che a vedere i musetti attuali, sono perplesso e li ritengo pericolosi in caso di incidente. L’idea di modificarli venne alla FIA dopo la tamponata di Webber a Kovalainen a Valencia, si pensava che i musetti larghi favorissero il decollo in caso di tamponamento, ma a vedere questi risultati, sono davvero perplesso».
Quel muso che può diventare un apriscatole
Infatti, alcune vetture presentano un vero e proprio rostro che, ricordiamo, sulle navi da guerra degli antichi romani aveva lo scopo di affondare la nave avversaria. Il “punteruolo” in punta a una F.1, in carbonio e in grado di assorbire gli urti, potrebbe diventare un pericoloso rostro in caso di urto laterale. Pensate solo a una macchina in testacoda che viene colpita di lato da un musetto del genere.
Se finisce nella fiancata, fra radiatori e altro, il problema è minimo, ma se colpisce la zona fra la ruota anteriore e l’inizio della fiancata, vuol dire avere una sorta di apriscatole che può spaccare in due la scocca e tagliare il pilota all’interno. Senza dimenticare un eventuale toccata con decollo della vettura che, contromano, potrebbe impattare un’altra auto che segue.
Un frontale non è da escludere (pensate a un testacoda e chi segue centra in pieno il pilota fermo davanti a sé) oppure pensate a un musetto del genere che fa da apriscatole in un guard rail. Si parla tanto di sicurezza, ma questa soluzione regolamentare non sembra proprio il massimo della vita.
F1 2014: al momento più lente di 11 secondi rispetto all'anno scorso
In caso di pericolo la FIA può obbligare tutti a modificare il muso, ma devono decidersi alla svelta, visto che ci vuole almeno 6-8 settimane per progettarne un altro e fare il crash test. E, cosa importante per le prestazioni, se questi musi sono pericolosi e vanno cambiati, come si modificheranno le prestazioni delle monoposto 2014 che, al momento, sembrano essere più lente di almeno 11 secondi al giro rispetto alle vecchie?
Il terribile incidente di Webber e Kovalainen nel 2010 a Valencia che innescò la volontà di cambiare i musetti alle F1