Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'ottava tappa del calendario del Campionato di Formula Uno, che si correrà a Valencia questo weekend, vedrà impegnati in pista il Pirelli P Zero White medium ed il P Zero Yellow soft. Questi due pneumatici dovranno affrontare un tracciato che ha poco in comune con altri circuiti stradali, in quanto caratterizzato da un’ampia varietà di curve e da una percentuale relativamente elevata di tempo sul giro a piena velocità, oltre che dalla superficie liscia.
La natura ‘stop-start’, ovvero intermittente, del circuito e i frequenti cambi di direzione sollecitano pesantemente gli pneumatici in fase di trazione e frenata, poiché l'asfalto è di tipo stradale e presenta un livello di gommatura medio- basso. Le continue accelerazioni e le ripetute frenate richiedono una combinazione di caratteristiche aderenti e di durata in gara uniche.
La staccata della curva 5 è critica, in quanto presenta un fondo sconnesso che destabilizza la monoposto. Il cambio d'asfalto sul ponte e i bump richiedono agli pneumatici un’elevata aderenza per promettere precisione di guida e mantenimento della traiettoria anche in fase di accelerazione , frangente nel quale viene scaricata tutta la coppia motrice.
Il tratto misto presenta la curva 15 da percorrere in piena velocità, generando una combinazione di accelerazione longitudinale e trasversale che impegna mescola e carcassa. Sul dritto si toccano i 315km/h in settima. La staccata si effettua a ruote dritte con decelerazione di 5g, mentre la velocità scende a 75 km/h in seconda, condizione che scarica molta energia sugli pneumatici anteriori, subito impegnati nella sterzata di inserimento.
La sequenza di curve finali in rapida successione a 290km/h all'ora richiede massima precisione alle coperture anteriori per mantenere la monoposto in traiettoria. Questa è poi seguita da una violenta staccata, che fa passare le vetture da 310 a 60 km/h in meno di 130 m con rischio di bloccaggi e forzee longitudinali che toccano il valore di 5,2g. Le mescole portate da Pirelli per queste condizioni d'uso sono soft e medium, al fine di promettere grip e degrado contenuto.